Regione FVG: il Cipe assegna 9,3 milioni per la variante esterna all’abitato di Rigolato
Il Cipe, il Comitato interministeriale per la programmazione economica, ha assegnato alla Regione Friuli Venezia Giulia 9,3 milioni di euro per la realizzazione della variante esterna all’abitato di Rigolato. Questo è stato possibile nell’ambito dell’approvazione del rifinanziamento, a valere su risorse del Fondo sviluppo e coesione 2014-2020, del Piano Operativo Infrastrutture.
Ha espresso soddisfazione Mariagrazia Santoro, assessore regionale alle Infrastrutture che ha detto: “Si tratta di un finanziamento storico che concretizza tutto l’impegno che l’Amministrazione regionale e FVG Strade hanno messo a favore della viabilità in montagna e in particolare sulla strada regionale 355. Siamo passati in brevissimo tempo dalla progettazione ai finanziamenti ed ora siamo pronti ad avviare la realizzazione”.
“L’opera – ha spiegato ancora l’assessore – metterà in sicurezza l’abitato di Rigolato, attualmente attraversato proprio nel centro del paese dalla strada regionale, interessata da un traffico con moltissimi mezzi pesanti, in particolare per la presenza in zona di due importanti attività, una fonte di acqua con imbottigliamento e cave di marmo. Questo intervento farà dunque aumentare la fluidità del traffico, con benefici sulla sicurezza anche della popolazione residente, favorendo nel contempo le relazioni con il Bellunese. Il tutto in continuità logica con i diversi interventi di adeguamento e potenziamento della SR 355 iniziati alla fine del 2000”.
La Variante di Rigolato lungo la strada regionale SR 355 si colloca nel tratto carnico dalla progr. Km 17+865 alla progr. Km 19+451 per uno sviluppo complessivo di circa 1,5 km e fa parte del più ampio programma di miglioramento del livello di servizio e messa in sicurezza dell’intero asse viario che FVG Strade, di concerto con la Regione FVG, sta mettendo a punto.
La sezione stradale di progetto prevista è quella di categoria C2 ai sensi del DM 2001 (larghezza complessiva piattaforma pari a 9,50 m, con 2 corsie di larghezza 3,50 m per senso di marcia). Le opere d’arte principali consistono nella realizzazione di una nuova viabilità a mezza costa con costruzione di 3 viadotti e ponti.
Il bando di gara prevede un importo di 1.970.000 euro e un termine di scadenza per la presentazione dell’offerta fissato al 30 gennaio 2018.