Rete Ten-T: Taranto entra nel Corridoio Scandinavo-Mediterraneo
Taranto è inclusa nel nodo marittimo di collegamento del corridoio con La Valletta e nel nodo terminale del segmento terrestre/ferroviario del Corridoio Scandinavo-Mediterraneo che parte da Helsinki per giungere fino a Malta. E’ stato stabilito nel corso dell’evento TEN-T Days che si è tenuto a Tallinn (Estonia) tra il 16-18 Ottobre 2013 è stata presentata la nuova mappa dei nove corridoi che formeranno il tessuto della rete trasportistica europea. Nelle prime fasi di consultazione, Taranto ancorché identificata quale “Porto Core”, non era stata inserita in nessuno dei corridoi europei.
“Questo – secondo l’Autorità portuale – consentirà al porto ionico di potersi candidare al fine di beneficiare dei fondi che l’Ue metterà a disposizione della rete centrale nel periodo 2014-2020 e che si stima ammonteranno a circa 250 miliardi di euro per i vari settori (ambiente, tecnologia, informazione, trasporti, ecc).
Si prevede, inoltre, che il “meccanismo per collegare l’Europa” (“Connecting Europe Facility Cef”) triplicherà gli investimenti destinati al solo settore dei trasporti e che quindi investirà circa 26 miliardi di Euro nel periodo di programmazione di prossimo avvio”.