RFI: investimento di 1,5 miliardi di euro per l’integrazione porti-ferro
Un miliardo e mezzo di euro in investimenti per l’integrazione porti-ferro, così Maurizio Gentile, AD di Rete Ferroviaria Italiana, intervenuto al 1° Forum Nazionale sulla Portualità e la Logistica di Bari, ha spiegato il programma per l’incremento di competitività del vettore ferroviario per i trasporti terrestri da e per i porti.
L’AD RFI ha, poi, aggiunto che “Per quanto riguarda i Corridoi Merci, nel Contratto di Programma vigente (parte investimenti) sono programmati interventi per oltre 600 milioni di euro (escluse le grandi opere); nell’aggiornamento 2015 di tale Contratto sono previsti ulteriori finanziamenti per oltre 260 milioni di euro, da investire direttamente nel potenziamento dei Corridoi Merci, dei Porti e dei Terminali”. Per il 2016 “sono previsti in corso di perfezionamento ulteriori finanziamenti per i Corridoi Merci che superano i 300 milioni di euro”.
Il forum Nazionale sulla Portualità e la Logistica di Bari è stato promosso dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Secondo Delrio l’attuazione delle riforme incluse nel Piano Strategico Nazionale sta spingendo l’economia del mare. Tra le misure adottate “per il Sistema Mare e per un’Italia come pontile dell’Europa”: “Incentivi Ferrobonus e Marebonus, collegamenti ferroviari con i porti, sportello doganale unico e sdoganamento in mare, regolamento per le concessioni, semplificazione della normativa per escavi e dragaggi. Tutte misure che trasformano l’economia del mare in sostenibile, intelligente e al servizio del Paese”.