Roma, al via il piano contro le buche. La mappa dei cantieri
Tappare le buche? Sì, con cantieri per 68 milioni di euro. Sono i numeri del piano straordinario contro le buche del Comune di Roma, attivo dal prossimo 15 giugno al 30 settembre. Di questi, 50 milioni di euro saranno impiegati per la manutenzione ordinaria e sono tratti dai fondi provenienti dal Bilancio della spesa corrente. I restanti 18 milioni provengono dai fondi per investimenti per la manutenzione ordinaria.
I 50 milioni saranno distribuiti su dieci lotti da 5 milioni di euro ognuno che saranno ripartiti a gruppi di due municipi ciascuno. Per le manutenzioni ordinarie e straordinarie il Comune di Roma dal 2002 al 2009 ha investito 411 milioni, di cui oltre 230 solo nel biennio 2008-2009, ha spiegato il sindaco Gianni Alemanno. Cifre importanti, ma non sufficienti, secondo l’Acer: per rendere le strade della Capitale accettabili, spiega la società, servirebbero 230 milioni di euro.
I cantieri interesseranno le strade della grande viabilità e dei 19 Municipi (viabilità municipale) che presentano gravi danneggiamenti del fondo e del manto. Gli interventi incideranno complessivamente per 1 milione di metri quadrati di superficie stradale. Sul corretto svolgimento dei lavori vigileranno gli uffici tecnici del dipartimento Sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana. I cantieri inseriti nel piano straordinario di manutenzione stradale interesseranno via del Corso, via Ugo Ojetti, corso Rinascimento, via Petroselli e le strade circostanti, via Nomentana (nel tratto che va da piazza Sempione al Raccordo anulare); via Prenestina ( da Porta Maggiore a viale Palmiuro Togliatti).
All’interno dei 18 milioni di euro stanziati rientrano anche interventi sulla rete fognaria, tranviaria e sulle strade di Eur Spa. Inoltre sara’ aperto il cantiere per il completamento del collegamento stradale che collega Lungotevere Dante e via della Vasca Navale.