Roma: domani Delrio e Raggi firmano il protocollo per il Grande Raccordo Anulare delle Biciclette
Domani mercoledì 21 settembre, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio e il Sindaco di Roma Capitale, Virginia Raggi, firmeranno a Roma il “protocollo d’intesa per la progettazione e la realizzazione del GRAB”, la ciclovia turistica di Roma prevista dalla Legge di Stabilità 2016.
Con il protocollo, concordato in questi mesi tra Mit, Mibact e Comune di Roma, inizia il percorso amministrativo per la progettazione e la realizzazione della ciclovia.
Il Grab è un percorso ciclabile di più di 44 km che collega tutti i punti di interesse artistico della Capitale: dal Colosseo all’Appia Antica; da San Pietro all’Auditorium; dalle architetture di Renzo Piano alla street art del Quadraro e Tor Pignattara. La rete ciclabile della città è pronta all’80%, per questo i tempi per la realizzazione del percorso mancante, potrebbero non superare l’anno.
La Legge di Stabilità ha destinato 91 milioni alle ciclabili italiane: di questi 5 saranno utilizzati proprio per il progetto capitolino che, si calcola, potrà intercettare fino a 600mila cicloturisti per un giro d’affari di circa 14 milioni di euro l’anno.