Roma, Metro A e B: Governo disponibile a farsi carico di importanti investimenti
Il governo è disponibile a “farsi carico di importanti investimenti” sulle metropolitane A e B di Roma e a valutare i progetti del comune per il rinnovo del parco autobus. Lo ha detto il ministro Graziano Delrio durante l’incontro avuto ieri con la sindaca di Roma Virginia Raggi per un confrontarsi, anche con l’assessore ai trasporti Linda Meleo, sulle esigenze della mobilità pubblica nella città di Roma anche in relazione alle richieste presentate dal Comune.
Il ministro ha spiegato la necessità di investimenti per fare fronte, per la Metro A e la Metro B, al rinnovo dei treni e a interventi urgenti di manutenzione straordinaria per garantire la sicurezza dell’esercizio, la regolarità e l’affidabilità. “Nei prossimi giorni – si legge in una nota del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – seguiranno ulteriori riunioni tecniche per selezionare gli interventi, definirne i cronoprogrammi pluriennali attuativi, verificare la compatibilità finanziaria con le risorse statali complessivamente disponibili e assicurare il finanziamento a carico di Roma Capitale per interventi complementari di manutenzione ordinaria, non finanziabili dallo Stato”.
Nel corso dell’incontro, è stato esaminato anche il tema del rinnovo del parco autobus all’interno del piano nazionale di finanziamento quindicennale varato dal Governo, nell’ambito del quale una parte delle risorse sarà destinata direttamente ai Comuni. “Per poter usufruire di tali risorse – rileva il Mit – Roma Capitale dovrà presentare un progetto dettagliato per l’introduzione su specifiche linee di mezzi innovativi ad alimentazione alternativa e delle relative strutture di supporto, che sarà valutato insieme a quelli delle altre aree metropolitane”. Sul rinnovo degli autobus sono già state assegnate dal Mit alla Regione Lazio, 24 milioni di euro, da completare con un cofinanziamento al 40%.