Roma, metro C: parte il cantiere per la fermata di piazza Venezia
Nei primi mesi del 2025 andrà in esercizio la tratta T3, con le fermate Colosseo e Amba Aradam
Dopo le parate per la Festa della Repubblica, a Roma sono stati avviati i lavori per la fermata metropolitana della linea C di piazza Venezia. Lo ha comunicato la commissaria speciale per la linea C e i nuovi tram di Roma, Maria Lucia Conti, nel corso della commissione capitolina Mobilità.
Adesso è in corso la consegna delle nuove aree ed entro giugno la cantierizzazione sarà completa.
“Questo cantiere ce lo terremo per diversi anni e per questo utilizzeremo sempre metà della piazza, spostandoci da una parte all’altra, per creare il minor disagio possibile – ha aggiunto Conti -. Sarà un cantiere divulgativo, e una volta conclusa la nuova stazione sarà caratterizzata da una piazza ipogea con la valorizzazione delle scoperte archeologiche”.
Il programma dei lavori
L’amministrazione capitolina sta completando l’approvazione dell’ultima variante sul clivo Acilio legata alla stazione della metro C di Colosseo-Fori Imperiali, che sarà ultimata tra ottobre e novembre.
Nei primi mesi del 2025 andrà in esercizio la tratta T3, con le fermate Colosseo e Amba Aradam. Atac metterà a disposizione 13 treni, rispetto agli 8-9 attualmente in funzione, e il modello di esercizio vedrà un passaggio ogni 8 minuti su tutta la linea. Poi caleranno, con l’arrivo dei 20 nuovi treni della linea C già finanziati.