Salerno-Reggio Calabria: inaugurato nuovo tratto della A3
E’ stato inaugurato un tratto della nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, per una lunghezza di 3,8 km (in carreggiata sud, dal km 423+300 al km 427+100, tra lo svincolo di Scilla e lo svincolo di Santa Trada).
Presenti all’apertura, tra gli altri, il Presidente della Regione Calabria Gerardo Mario Oliverio, il presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa, del commissario del Comune di Scilla, il Viceprefetto Aldo Aldi; del sindaco del Comune di Villa San Giovanni, Rocco La Valle, del sindaco del Comune di Campo Calabro, Domenico Idone, del sindaco del Comune di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, di S.E. Rev.ma Arcivescovo della Diocesi di Reggio Calabria-Bova, S.E. Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, e del presidente dell’Anas Pietro Ciucci.
“L’impegno che ci eravamo assunti – ha sottolineato il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci – di completare il 6° macrolotto entro l’anno è stato mantenuto. La realizzazione di questo tratto della A3 ha costituito una vera e propria sfida ingegneristica ed ha richiesto un profondo impegno degli uomini e della tecnologia, non solo perché si è realizzata una infrastruttura nuova, più moderna e sicura, che ha eliminato i vizi plano-altimetrici del vecchio tracciato, ma soprattutto perché con le nuove opere si sono dovute superare le significative asperità morfologiche del territorio attraversato”.
Sul tratto inaugurato sono stati realizzati: 6 viadotti, per una lunghezza complessiva di 804 metri; 6 gallerie naturali per una lunghezza complessiva di 5,2 km; 1 galleria artificiale di 155 metri (già aperta dall’8 dicembre).
L’intero 6° macrolotto ha richiesto un investimento complessivo di oltre 632 milioni di euro, mentre il tratto oggetto dell’inaugurazione di oggi (la cui carreggiata nord era stata aperta l’8 dicembre scorso), ha richiesto un investimento di poco più di 205 milioni di euro.
“La realizzazione della nuova autostrada in questo macrolotto ha richiesto – ha sottolineato il presidente Ciucci – anche importanti interventi di mitigazione ambientale, con lavori di dismissione del vecchio tracciato e opere di rinaturalizzazione che consentiranno di reintrodurre nell’ambiente naturale la preesistente opera autostradale”.
In alcuni tratti, tuttavia, su richiesta degli enti territoriali, la vecchia autostrada non è stata demolita e verrà utilizzata per la viabilità locale. Tra fine anno e i primi giorni del 2015, infine, sarà aperto al traffico un tratto di 4 km in carreggiata nord, tra lo svincolo di Lauria Nord e il km 143 (spalla lato Reggio Calabria del viadotto Caffaro), comprendente la nuova galleria “Serra Rotonda”, il tunnel più lungo dell’intera autostrada A3.