San Gottardo: a Expo Milano l’annuncio dell’apertura a giugno 2016
Tra un anno esatto aprirà ufficialmente la galleria di base del San Gottardo (Gbg). Si tratta della più lunga del mondo con i suoi 57 chilometri.
A Lucerna, la Consigliera federale Doris Leuthard, ha lanciato il conto alla rovescia: il 1° giugno 2016 si terrà l’evento ufficiale.
Ieri, Leuthard, ha sfruttato l’occasione della Giornata dedicata alla Svizzera dei trasporti e dell’energia di Expo Milano per ricordare la prossima apertura della galleria. Nel suo discorso, la Consigliera federale ha sottolineato l’importanza per la Svizzera e per l’Europa di quest’opera che potenzierà il corridoio nord-sud per il traffico merci.
La GBG permette di potenziare il corridoio Reno-Alpi, uno dei collegamenti nord-sud più importanti d’Europa per quanto concerne il traffico merci. Grazie a tempi di percorrenza inferiori, le regioni della Svizzera, ma anche della Germania e dell’Italia, saranno più vicine tra loro. La nuova ferrovia di pianura modernizzerà il traffico merci: i treni non dovranno più affrontare notevoli pendenze e il percorso si accorcerà di circa 30 km rispetto all’attuale tratta di montagna. In futuro sulla tratta potranno viaggiare sino a 260 treni merci e 65 treni viaggiatori al giorno.
E’ stato presentato anche il logo degli eventi d’inaugurazione: ‘Gottardo 2016’. Sarà impresso su una locomotiva del trasporto viaggiatori e su una del trasporto merci, e sarà presente in tutta la Svizzera e nei Paesi limitrofi fino all’entrata in servizio della galleria del San Gottardo. Le due locomotive, che portano i nomi delle località poste alle due estremità della galleria, Erstfeld e Biasca, sono state battezzate dal Landamano Heidi Z’Graggen (Uri) e dal Consigliere di Stato Claudio Zali (Ticino).
Renzo Simoni, Presidente della Direzione di AlpTransit San Gottardo, ha sottolineato che i lavori procedono secondo programma. Una volta installati gli ultimi componenti di tecnica ferroviaria entro ottobre 2015, potrà iniziare la fase di test. Più di 3 000 corse di prova dovranno dimostrare che la galleria di base del San Gottardo funziona senza difetti e in piena sicurezza.Da diverso tempo le FFS si preparano a pieno ritmo al proprio ruolo di gestore. Il 1° giugno 2016 riceveranno in consegna da AlpTransit San Gottardo SA la galleria di base e la metteranno in servizio secondo orario l’11 dicembre dello stesso anno.