San Gottardo: frana di Gurtnellen, FFS fa brillare 2000 m3 di roccia
Alle ore 12:30 di ieri le FFS hanno fatto brillare circa 2000 m3 di roccia sovrastante la linea ferroviaria del Gottardo. Si stima che il servizio lungo la linea del Gottardo potrebbe riaprire il 2 luglio prossimo.
L’orario è stato determinato dalle FFS tenendo conto del traffico automobilistico, del traffico pesante ed anche del servizio di bus navetta tra Flüelen e Göschenen. In mattinata sia l’autostrada che la strada cantonale erano percorribili senza problemi, mentre sul mezzogiorno, durante il brillamento, entrambe le vie di comunicazione, ed anche la zona circostante il luogo dell’esplosione, sono state bloccate.
Il brillamento ha avuto luogo puntuale alle 12:30, sono serviti circa 300 chili di esplosivo, distribuito in 25 fori nella roccia. Subito dopo i geologi hanno sorvolato in elicottero la zona per valutare i risultati.
“Siamo molto soddisfatti del brillamento. La roccia si è frantumata come previsto”, ha dichiarato Marc Hauser, geologo FFS. Anche Philippe Gauderon, Responsabile di FFS Infrastruttura e membro della Direzione Generale è soddisfatto: “Nelle ultime due settimane diversi collaboratori FFS e di aziende partner hanno preparato in maniera ottimale ed in tutta sicurezza il brillamento. Ringrazio di cuore tutti per il loro instancabile impegno, per far sì che questa importante asse di transito per la Svizzera e l’Europa possa riaprire quanto prima”.
Dopo il brillamento è possibile iniziare con i lavori di sgombero e di ripristino della rete, anche se il pendio dovrà in ogni caso essere nuovamente ispezionato. Infatti, solo dopo che i geologi avranno giudicato sicura la zona, potranno iniziare i lavori di sgombero, seguiti dai lavori di riparazione e manutenzione della linea ferroviaria, della linea di contatto e del muro di sostegno.