San Gottardo: inaugurato il tunnel ferroviario più lungo del mondo
Questa mattina mille rappresentanti della popolazione estratti a sorte si sono radunati per la prima corsa attraverso la Galleria di base del San Gottardo (GBG), dando così il via ai festeggiamenti per l’inaugurazione del tunnel ferroviario più lungo del mondo. Esercito, polizia, Confederazione, FFS, AlpTransit San Gottardo SA (ATG) e ditte private hanno messo a disposizione in totale 2000 collaboratori impegnati durante i festeggiamenti a cui parteciperanno anche diversi capi di stato.
Il San Gottardo è l’opera più importante del Corridoio Reno-Alpi, tra Rotterdam e Genova, e attraversa un’area economica forte che rappresenta il 16% del Pil dell’Unione Europea. Il nuovo collegamento ferroviario, rapido ed efficiente, consentirà ai treni di attraversare le Alpi con pendenze minime e curve ad ampio raggio.
Per quanto riguarda l’Italia, il tunnel farà dei porti a Sud del tunnel, Genova e Vado Ligure i porti di connessione tra l’area Nord Mediterranea e l’economia del Nuovo Mondo che si affaccia sui trasporti attraverso il Mediterraneo. Verranno quindi facilitati, nella direzione Rotterdam-Genova, le connessioni tra questi mercati e i mercati del Nord e del centro Europa.
I tempi di percorrenza in treno tra la Svizzera e l’Italia si ridurranno già dall’11 dicembre 2016, data dell’entrata in funzione, con maggiori tratte e più servizi, per arrivare (nel 2020 con il completamento della Galleria del Monte Ceneri) a una durata di 3 ore di viaggio tra Milano e Zurigo.
L’Italia ha un interesse prioritario nello sviluppo delle infrastrutture ferroviarie comprese nel corridoio Reno-Alpi, e ai corridoi europei in generale, per il contributo strategico che offrono alla competitività ed alla crescita economica ed occupazionale. Sul corridoio Reno-Alpi le merci provenienti da Paesi Bassi, Belgio e Germania saranno trasportate verso il Sud ed anche dall’Italia ci saranno carichi diretti a Nord delle Alpi, con benefici per l’economia italiana. Nel 2015, l’import da Svizzera-Germania-Olanda-Belgio è stato il 26% del totale, e l’export il 22,7%, le percentuali maggiori.
Sul versante italiano del tunnel Gottardo sono in corso, attraverso Rfi (Gruppo Fs Italiane), interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulle linee ferroviarie del Corridoio europeo TEN-T Reno-Alpi interessate da Alptransit, che consentiranno già di usufruire dei benefici delle opere realizzate.
I lavori saranno completati nel 2020 insieme agli svizzeri. Nel 2020, conclusi tutti gli interventi sia lato Italia sia lato Svizzera, sarà garantita una capacità di traffico di 390 treni/giorno, contro i 290 di oggi, di cui 170 al Valico di Chiasso, 90 al Valico di Luino e 130 al Valico di Domodossola. Sono in corso 16 cantieri di Rfi (Gruppo FS Italiane), le risorse attuali per l’implementazione delle linee ferroviarie sono 3,3 miliardi.