Sblocca Italia, Lupi: su concessioni autostradali servono regole uguali per tutti
“Dobbiamo fare regole uguali per tutti, con criteri uguali per tutti e procedure trasparenti”. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, durante un’audizione alla Camera sulle norme in merito alle concessioni autostradali contenute nel decreto legge Sblocca Italia.
Il ministro ha ribadito che l’unico modo per non aumentare le tariffe oltre l’inflazione, “è allungare o accorpare le concessioni. Noi crediamo che la tariffa in questo momento non debba aumentare o debba aumentare solo riguardo al tasso di inflazione”. E ha aggiunto: “Noi diciamo: proponeteci entro il 31 dicembre la rivisitazione del vostro piano finanziario ed entro il 30 agosto del 2015 ci saranno criteri certi e chiari, che per il Governo sono prioritari: la compatibilità con le norme Ue, il blocco delle tariffe e la certezza degli investimenti”.
Lupi ha poi spiegato che “la migliore garanzia per l’alta velocità Napoli-Bari è fare dell’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato il commissario alla sua realizzazione. L’obiettivo del governo resta aprire il cantiere della Bari-Napoli entro il primo novembre 2015 e tutte le modifiche allo Sblocca Italia che non distolgono da questo obiettivo potranno essere discusse, ma non quelle che puntano a dilazionare i tempi”.