Sicilia-A19: aperta la bretella per il collegamento autostradale
È stata presentata questa mattina, ed aperta al traffico, la bretella stradale per superare il tratto del viadotto Himera, sull’autostrada A19 Palermo-Catania, che era stato danneggiato il 10 aprile scorso da un evento franoso.
L’opera è stata illustrata presso la Prefettura di Palermo dal Ministro Infrastrutture Delrio, il Presidente Regione Sicilia Crocetta, il Capo Protezione Civile Curcio, il Presidente Anas Armani e il Commissario delegato Guardabassi.
La bretella ripristinerà il collegamento tra Palermo e Catania lungo il percorso provvisorio più breve e con caratteristiche adeguate al traffico autostradale, quindi anche dei mezzi pesanti, senza limitazioni di sagoma e portata, riducendo a 10 minuti i tempi di percorrenza dell’itinerario autostradale, tempistiche decisamente inferiori rispetto ai 45-50 minuti dell’attuale percorso alternativo.
Il nuovo tratto provvisorio realizzato da Anas, in qualità di soggetto attuatore degli interventi urgenti di protezione civile per il superamento dello stato di emergenza riguardante la viabilità sull’autostrada A19, è lungo complessivamente 2 km e comprende l’adeguamento della viabilità esistente, tra cui la Strada Provinciale 24, dallo svincolo di Scillato sino al viadotto, e la costruzione di una nuova rampa di accesso all’autostrada.
I lavori sono stati avviati il 7 agosto scorso, per un importo globale di 5,7 milioni di euro. Il cronoprogramma, che prevedeva la realizzazione dell’opera in tre mesi, è stato rispettato.
Subito dopo il movimento franoso dello scorso 10 aprile, che ha provocato gravi danni al viadotto Himera, è stato immediatamente attivato un sistema di monitoraggio finalizzato al controllo di eventuali spostamenti degli impalcati e del fronte di frana. Attualmente è in esercizio un sistema di monitoraggio integrato topografico e geotecnico, basato su una stazione robotizzata di alta precisione e sono in corso di implementazione altre 2 stazioni.
Il sistema di monitoraggio integrato servirà al controllo della bretella provvisoria e dei versanti adiacenti durante il suo utilizzo.
“L’apertura della bretella dell’A19 è una risposta trasparente ed efficiente del Governo e delle amministrazioni regionali e locali alla comunità della Sicilia, intervenendo su lacune di decenni – dichiara il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio –. Siamo qui in primo luogo per la realizzazione della bretella di collegamento autostradale della A19 nei tempi stabiliti. Una situazione di emergenza affrontata, anche ricorrendo alle altre vie di trasporto, quella ferroviaria per i passeggeri, con l’anticipata entrata in funzione dei nuovi treni tra Catania e Palermo, e con il ricorso alle vie del mare per il trasporto merci. Siamo qui, inoltre, per presentare l’intervento complessivo previsto per la A 19 che porterà la strada statale ad essere un modello di sicurezza e di innovazione tecnologica del trasporto stradale. Qui c’è un Sud che si rialza, che ce la fa, e che si pone come eccellenza. Un ringraziamento dovuto quindi a tutti coloro che stanno contribuendo a questa nuova stagione, iniziando dal presidente Armani”.
Gloria De Rugeriis