Sicilia: crollo viadotto Himera, in progetto una bretella di deviazione
Si è conclusa ieri l’istruttoria della Protezione civile relativa alla dichiarazione dello stato di emergenza a seguito del cedimento del viadotto Himera sull’autostrada A19 Palermo-Catania e di altri pericoli che insistono su diverse province siciliane.
Il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta ha spiegato alla fine dei lavori che adesso sarà possibile, sin dalla prossima seduta del Consiglio dei ministri, deliberare lo stato di emergenza e intervenire con gli strumenti necessari per ripristinare immediatamente le vie di comunicazione interrotte, in particolare il viadotto Himera.
I lavori per il viadotto prevedono il contenimento della frana e la realizzazione di una bretella di deviazione di circa un chilometro e mezzo. Crocetta con una nota ha ringraziato il governo nazionale, la Protezione civile nazionale e regionale “per l’attenzione e la rapidità con cui seguono la vicenda. La conclusione dell’istruttoria – ha aggiunto – è anche una risposta per quanti dicevano che c’erano dei ritardi. Le schede presentate sono estremamente dettagliate, con un piano preciso di lavori e interventi da avviare, in conformità a quanto richiesto dalla normativa vigente”.
(Nella foto un’immagine d’archivio)