Sicilia: Meic Services e HAM Italia inaugurano un impianto GNL a Patti
L’apertura ufficiale è avvenuta presso l’area poli carburanti Melfa’s
Apre un impianto di metano liquido pubblico in Sicilia. Lo ha inaugurato Meic Services, società che nel 1999 aveva aperto a Gela il primo impianto di metano compresso.
L’inaugurazione ufficiale è avvenuta presso l’area poli carburanti Melfa’s a Patti (ME). L’impresa è stata resa possibile grazie alla collaborazione con il Gruppo HAM, affermata realtà europea nella costruzione di impianti, trasporto e commercializzazione di gnl.
Con il GNL taglio delle emissioni del 15%
Secondo i dati forniti dal Freight Leaders Council nel 2022, il gnl ha dimostrato di tagliare le emissioni di CO2 del 15% rispetto ai carburanti tradizionali, del 50% per gli ossidi di azoto e di arrivare addirittura a “zero emissioni” per particolato e ossidi di zolfo. Oltre a ciò, offre un risparmio di costi del 43% rispetto al gasolio.
“L’impianto GNL – ha osservato Oscar Coci Head of Sustainability & Comunciation dell’azienda – è il fiore all’occhiello di Meic Services S.p.A., che nel 2022 ha rendicontato sulla Relazione di Impatto e sul Reporting di Sostenibilità una riduzione dell’emissione di anidride carbonica pari a -2.910,92 TC02 eq. sull’intero volume di affari, grazie alla vendita ed al trasporto di energia ottenuta secondo processi rigenerativi in linea con il processo di decarbonizzazione, primo obiettivo dell’agenda Onu 2030”.
All’inaugurazione hanno partecipato il vicesindaco di Patti e il presidente del Consiglio Comunale – che hanno espresso il loro entusiasmo per questa iniziativa ed il loro plauso per tutte le ricadute occupazionali ed economiche che l’impianto avrà sulla comunità di Patti – e Antonio De Luca, deputato all’Assemblea Regionale Siciliana.
Tra gli stakeholder, presenti Federmetano, Iveco, Vulcangas.