Lavori sulla Salaria: il MIT stanzia 300 milioni di euro
L’investimento servirà a potenziare e riqualificare l’arteria stradale già oggetto di interventi legati alla sicurezza delle infrastrutture
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, ha firmato il decreto che stanzia 300 milioni di euro per la Strada Statale 4 – Salaria.
La SS4 è un’arteria cruciale che attraversa Lazio e Marche. L’obiettivo è quello di migliorare l’infrastruttura con interventi mirati al potenziamento, alla riqualificazione e all’adeguamento della strada.
I lavori interesseranno diverse tratte della Strada Statale S4-Salaria al fine di migliorare la sicurezza e la scorrevolezza del traffico. Il soggetto incaricato di coordinare questi interventi sarà il Commissario straordinario per la Salaria, che supervisionerà la realizzazione dei lotti funzionali previsti.
In particolare, i lavori consentiranno la realizzazione di interventi strategici quali il secondo lotto della variante di Trisungo-Acquasanta nelle Marche, e il secondo lotto della variante di Monterotondo scalo nel Lazio.
Questo investimento contribuirà a rendere la Salaria un’infrastruttura più moderna e sicura, a beneficio di chi la percorre quotidianamente e di coloro che utilizzano questa strada per i collegamenti tra il centro e il nord-est del Paese.
Già nel 2023 c’era stato un appalto da mezzo miliardo di euro per l’ampliamento della strada statale Salaria che prevedeva l’implementazione della rete viaria di accesso e la razionalizzazione degli svincoli. Il bando di gara prevedeva l’affidamento dei lavori di adeguamento a 4 corsie della piattaforma stradale e messa in sicurezza della Strada Statale Salaria. Da sempre infatti si tratta di un’arteria stradale critica e caratterizzata da elevati flussi di traffico ed incidenti.
Leggi anche: Renault 5 E-Tech, nel futuro con stile (trasporti-italia.com)