Siena: Anas investirà 400 mln di euro a favore della rete viaria
Ammontano a quasi 400 milioni di euro gli investimenti infrastrutturali che Anas attiverà nei prossimi cinque anni sulle arterie che interessano il territorio senese. Il dettaglio delle opere e dei costi lo ha spiegato ieri nel Consiglio regionale della Toscana l’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Vincenzo Ceccarelli, rispondendo all’interrogazione del consigliere regionale del Pd, Simone Bezzini.
“C’era la necessità – ha detto Simone Bezzini – di chiarire lo stato dell’arte dell’impegno di Anas per la rete viaria di rilievo nazionale che interessa il territorio del senese. La risposta esauriente e approfondita dell’assessore Ceccarelli ci permette di stabilire che si tratta di un contributo importante per il superamento del gap infrastrutturale che ha sempre contraddistinto la provincia di Siena. Non solo. Gli investimenti sulle opere pubbliche – ha proseguito Bezzini – sono un motore importante per lo sviluppo economico e portano anche ricadute occupazionali e benefici per le imprese”.
Anas conta di avviare le procedure di gara entro il 2018: lotto 0, realizzazione collegamento a 4 corsie tra Siena Grosseto e Siena Bettolle. La società autostrade sta redigendo il progetto con un valore stimato di circa 112 milioni di euro. L’appaltabilità è prevista per il 2019. Per quanto riguarda la manutenzione Siena Bettolle sono stati recentemente aggiudicati lavori di rifacimento del mantostradale per 3,5 milioni di euro e per il 2018 sono programmatiulteriori lavori per 3,2 milioni di euro.
Per la Superstrada Siena-Firenze – Tra il 2015 e il 2017 – sono stati finanziati lavori per 26 milioni di euro che si aggiungono ai 20 stanziati nel triennio precedente. Nel 2018 sono stati programmati ulteriori lavori per 4,3 milioni di euro. Sicuramente rispetto alle condizioni di degrado in cui versava quest’arteria fino a 5 anni fa ci sono stati dei miglioramenti, ma resta ancora da completare in diversi tratti la sostituzione del manto stradale esistente con asfaltodrenante.
L’assessore Ceccarelli ritiene inoltre che “debba essere chiarita la questione del rapido deterioramento del fondo stradale, anche dove sono stati effettuati lavori di recente. Quindi bisognerà continuare a vigilare attentamente affinché si arrivi a condizioni di qualità e adeguatezza omogenea. A giorni dovrebbe essere firmato da Gentiloni il decreto per il passaggio di competenza su questa arteria dalla Regione ad Anas. Il rafforzamento organizzativo e finanziario che ha riguardato Anas inquesti anni dovrebbe migliorare la capacità di intervento sulle tante criticità che interessano questo tratto di strada. Anche qui servirà un attento monitoraggio della situazione”.