Start Up di gioco: boom di investimenti nel 2021
Secondo il rapporto “Turkish Startups Ecosystem 2022” di Startups Watch, ammontano a 1.552 milioni di dollari gli investimenti effettuati nelle start up turche nel 2021, con una crescita del 948% ed un aumento del 47% rispetto all’anno precedente.
Gaming industry: perché investire
L’economia resiliente della Turchia, la cultura imprenditoriale e una popolazione giovane e savy-tech, sono i fattori alla base dell’interesse degli investitori verso l’industria del gioco. Gli investimenti si posizionano in uno scenario d’azione internazionale, poiché le startup turche sono state finora in grado di dimostrare che i propri prodotti e servizi possono essere competitivi a livello globale. La Turchia mira ad aumentare la sua quota nel settore globale dei giochi da 1 a 10 miliardi di dollari in cinque anni.
Le aziende e gli investitori
Negli ultimi anni, gli sviluppatori di giochi turchi hanno guadagnato riconoscimenti a livello globale. L’azienda Dream Games sviluppa giochi per dispositivi mobili ed ha raggiunto una quota di 255 milioni di dollari. Tra gli investitori: Makers Fund, IVP, Kora, Balderton Capital, e BlackRock.
Un’ altra startup turca di giochi mobili, Spyke Games, ha ottenuto un finanziamento iniziale di 55 milioni di dollari dalla Griffin Gaming Partners.
Anche la startup di giochi per dispositivi mobili Libra Softworks ha recentemente raggiunto un finanziamento pari a circa 30 milioni di dollari.
Peak Games, Gram Games, Masomo, SkGames e Mobge sono solo alcuni degli altri promettenti sviluppatori di giochi turchi.
I numeri delle start up
Al momento sono più di 100 le startup turche in incubazione, con una crescita prevista che si aggira intorno alle 150 unità quest’anno. Gli investimenti abbracciano tutte le potenziali idee basate su tecnologia, progetti di ricerca e sviluppo, software e design. Il volume totale degli investimenti nelle startup turche è aumentato di nove volte nel 2021 rispetto all’anno precedente, come affermato da Startup Centrum, una comunità digitale che riunisce startup, talenti, investitori e incubatori.