Terremoto, Protezione Civile: il coordinamento si sposta a Rieti, Anas presente con il CO.EM.
Il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, ha presidiato la prima riunione d’insediamento della Direzione Comando e Controllo (Dicomac) l’organismo che coordinerà le operazioni nelle zone terremotate
Con l’istituzione della Dicomac a Rieti – ha sottolineato la Protezione Civile – e la contestuale chiusura del Comitato Operativo riunito in seduta permanente, a Roma, dalla notte del 24 agosto, subito dopo la scossa, si trasferisce in prossimità dell’area più colpita il coordinamento delle attività di assistenza alla popolazione e gestione della prima emergenza da parte del Servizio Nazionale della Protezione Civile.
La Dicomac promuove l’attuazione degli indirizzi e delle indicazioni operative del Capo del Dipartimento della Protezione Civile ed opera in raccordo con i centri operativi e di coordinamento attivati sul territorio.
Anas è presente nell’organizzazione della struttura attraverso il Coordinamento Emergenza CO.EM. I Compartimenti del Lazio e Marche, inoltre, garantiscono la presenza presso i CCS (Centro Coordinamento Soccorsi) delle Prefetture di Rieti e Ascoli Piceno e al COC (Centro Operativo Comunale) di Amatrice.
A Rieti, Anas ha reso disponibile una casa cantoniera recentemente ristrutturata, a circa 6 km dalla sede della Dicomac, per alloggiare il personale CO.EM. in turnazione 24 ore su 24.