Tirreno-adriatica, il convegno degli Interporti
Fa tappa in Toscana il “giro d’Italia” dell’Unione Interporti Riuniti, con una tavola rotonda dedicata alla piattaforma tirreno-adriatica del nord. L’incontro, in programma il 23 novembre a Prato, si chiuderà con un intervento del sottosegretario ai Trasporti Bartolomeo Giachino.
E sarà Giuseppe Roma, direttore generale del Censis, a presentare uno studio che analizza le potenzialità di crescita, le criticità e il contesto in cui operano gli Interporti italiani. “L’evoluzione del sistema logistico”, spiega la Uir in una nota, “sottopone larga parte degli interporti italiani a una progressiva azione di modernizzazione e di mutamento, con un forte orientamento alle politiche di potenziamento dell’offerta di servizi e all’eliminazione delle debolezze di sistema”.
Molti sono gli aspetti trattati nello studio realizzato dal Censis: la capacità delle strutture di generare occupazione, la possibilità di promuovere nuove iniziative e di attrarre investimenti pubblici e privati, il contributo che gli interporti possono fornire per il decongestionamento del traffico e per la riduzione dell’inquinamento atmosferico.
La tavola rotonda vedrà inoltre gli interventi del presidente Uir Alessandro Ricci, dell’assessore alle Infrastrutture del comune di Prato, Filippo Bernocchi, dell’assessore ai Trasporti della Toscana Riccardo Conti, del direttore generale Confetra Piero Luzzati e dei presidenti dei maggiori interporti dell’area tosco-emiliana.