Transizione ecologica e digitale: il Mims incontra i concessionari della rete autostradale
In una riunione in videoconferenza il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini ha incontrato i concessionari della rete autostradale.
Al centro dell’incontro, l’obiettivo di coordinare le iniziative e gli investimenti per lo sviluppo tecnologico su tutta la rete autostradale. Nell’occasione i partecipanti hanno condiviso i diversi programmi di intervento sul sistema autostradale da parte dei gestori.
Il Ministro ha voluto imprimere così un’accelerazione al processo di transizione ecologica e digitale e migliorare i livelli di qualità e sicurezza dei servizi per gli utenti, in linea con le norme europee e nazionali. Tra gli interventi esaminati, rientrano quelli relativi alla digitalizzazione, alla sicurezza, al risparmio energetico e la realizzazione di stazioni di ricarica dei veicoli elettrici e idrogeno. La riunione ha inoltre consentito di individuare e superare gli ostacoli che impediscono la piena realizzazione degli investimenti per lo sviluppo tecnologico, le infrastrutture per la sicurezza e la sostenibilità.