Trieste: 19 marzo primi treni di collegamento polo intermodale-aeroporto
Quella del 19 marzo 2018 sarà una data importante nell’Agenda del presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, perché è stato fissato come il giorno in cui arriverà il primo treno al polo intermodale dell’Aeroporto regionale di Ronchi dei Legionari di Trieste, e che quindi lo collegherà alla nuova stazione ferroviaria appositamente realizzata.
Lo ha annunciato lei stessa stamane quando ha inaugurato, all’interno dello scalo regionale, la nuova filiale di Uniposte. Ha poi svolto un sopralluogo nel cantiere in prossimità dello scalo aereo, ringraziando tutte le persone impegnate per la realizzazione dell’infrastruttura e rimarcando come per quest’opera: “Ci siamo presi un impegno che sta andando avanti in modo spedito e fornirà una struttura capace di accogliere da subito i treni ad alta velocità, grazie a una banchina di oltre 400 metri di lunghezza”.
Serracchiani ha spiegato come il polo intermodale – che vedrà fermare 70 treni sulla linea Trieste-Venezia – rappresenti: “Un ponte per il futuro non solo per l’innovativa e tecnologicamente avanzata passerella che collega la stazione ferroviaria all’aeroporto, ma è soprattutto un’opera che serve al territorio, dotata di un parcheggio multipiano da 500 posti, al quale si affiancano 1.000 posti a raso e una nuova viabilità”.
Il costo complessivo dell’opera è di 17,2 milioni di euro (14,2 milioni di euro finanziamento pubblico e 3 milioni di euro co-finanziamento privato). Il primo lotto vale 10,3 milioni di euro, interamente finanziati (4,6 milioni di euro dal Piano di azione e coesione, 4,3 milioni di euro dalla Regione e 1,4 milioni di euro co-finanziamento privato), mentre il secondo lotto ha un valore di 6,9 milioni di euro.
L’importo complessivo delle opere in appalto è di 13,6 milioni di euro e ad oggi sono stati eseguiti lavori per un totale di 3.880.000 euro per quanto riguarda il primo lotto, che è ultimato al 57%, e di 1.500.000 euro per il secondo lotto, completato al 23%.