Turchia: crescita economica del 3,9% nel terzo trimestre
Secondo i dati dell’Istituto di statistica turco TurkStat, il prodotto interno lordo della Turchia è cresciuto del 3,9% nel terzo trimestre del 2022, rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, in linea con le aspettative e con una delle migliori performance tra i paesi del G-20, confermando il trend di una crescita continua per ben 10 trimestri consecutivi.
Un’attenta analisi delle attività del PIL ha dimostrato che tutte le componenti, in particolare l’attività finanziaria, assicurativa e di informazione e comunicazione, hanno contribuito positivamente alla crescita economica. Il valore aggiunto è aumentato del 21,6% nel settore finanziario e assicurativo, del 13,9% nel settore dell’ informazione e della comunicazione, del 12,6% nelle attività professionali e amministrative, del 7,6% nelle attività della pubblica amministrazione, istruzione, sanità e assistenza sociale, del 6,9% nei servizi, del 4,1% nelle attività immobiliari, l’1,1% nell’agricoltura, silvicoltura e pesca e lo 0,3% nell’industria, mentre il settore delle costruzioni è diminuito del 14,1%. Nello stesso periodo, le esportazioni di beni e servizi sono aumentate del 12,6%.
Il Türkiye Economy Model
L’economia turca si è ripresa in maniera decisiva dalla pandemia di COVID-19 ed il governo turco negli ultimi 14 mesi ha dato la priorità ai bassi tassi di interesse per aumentare le esportazioni, la produzione, gli investimenti e creare nuovi posti di lavoro come parte di un programma economico, soprannominato Türkiye Economy Model, che mira a ridurre l’inflazione con politiche incentrate sull’occupazione.
Esperti ed analisti rimangono ottimisti sul fatto che l’economia avrà ancora una buona performance per tutto il prossimo anno.
“Crediamo fermamente che l’economia turca continuerà a crescere nel 2023 e il processo di crescita orientato alla produzione, all’esportazione e all’occupazione della nostra economia nazionale continuerà anche nel prossimo periodo”- ha affermato Mahmut Asmali, Capo dell’Associazione degli industriali indipendenti e degli uomini d’affari (MÜSIAD).
Fonte: Daily Sabah