Turchia: i progetti di investimento nelle infrastrutture
Opportunità di privatizzazione per centrali idroelettriche e a gas naturale
Ben 7 centrali idroelettriche (HEPP), due turbine a gas a ciclo combinato ed una centrale termica sono state inserite nell’agenda turca delle privatizzazioni in base alle decisioni del Consiglio Superiore per le Privatizzazioni del 15/06/2015, 24/05/2017, 11/11/2021, numerate 2015/55, 2017/27 e 4770. Nello specifico, sono previste 7 HEPP con una capacità complessiva di 346 MWe in varie regioni della Turchia, due turbine a gas a ciclo combinato con una capacità totale di 956 MWe ed una centrale termica con una capacità totale di 620 MWe. Gli HEPP con capacità variabili da 6 a 115 MWe in diverse località, offrono opportunità di investimento nel campo della green energy agli investitori che desiderano entrare nel mercato energetico turco. La Development Investment Bank of Turkey (“TKYB”) è stata nominata advisor finanziario esclusivo della Privatization Administration of Turkey per fornire servizi di consulenza in merito alla preparazione e all’esecuzione delle gare di privatizzazione di alcune centrali elettriche. Le gare per la privatizzazione di alcune centrali elettriche dovrebbero essere annunciate entro il 2022.
Autostrade e ponti
Autostrade e ponti sono stati inseriti nel programma di privatizzazione che include: strutture di manutenzione ed esercizio, strutture di servizio ed altri beni, unità di produzione di servizi e attività sull’autostrada. Sette autostrade e due ponti per una lunghezza totale di 2.119 km. I diritti di esercizio di autostrade e ponti saranno trasferiti per 25 anni.
Opportunità di privatizzazione per i porti
Porti, unità aziendali e beni dell’amministrazione marittima turca e alcuni progetti portuali di proprietà del Ministero del Tesoro e delle Finanze della Repubblica di Turchia sono stati inseriti nell’agenda di privatizzazione dell’Amministrazione per la privatizzazione del paese.Il portafoglio di privatizzazioni comprende Fenerbahçe-Kalamış Marina e Marmaraereğlisi Port Project. Ogni asset con la sua posizione strategica offre significative opportunità di creazione di valore agli investitori disposti ad entrare nel mercato turco. Le gare di privatizzazione di detti marina e porti dovrebbero essere annunciate nel 2022.
Portafoglio Ferrrroviario
Il portafoglio ferroviario include I seguenti progetti:
Ankara-Istanbul High Speed Railroad
Gebze-Halkalı Railroad
Divriği-Kars Railroad
Kemalpaşa Logistics Center
Qui tutte le informazioni ed i dettagli tecnici dell’agenda delle privatizzazioni.