Turchia: il presidente Erdoğan al Forum dei Trasporti e delle Comunicazioni
Si è svolto all’aeroporto Ataturk di Istanbul il 12esimo Forum dei Trasporti e delle Comunicazioni, organizzato dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. L’evento ha avuto una durata di due giorni, dal 6 all’8 ottobre scorso.
I progetti delle nuove linee ferroviarie
Il presidente Recep Tayyip Erdoğan, intervenendo nella sessione di chiusura dell’evento, ha annunciato che a partire dal prossimo anno la Turchia inizierà a produrre il primo treno elettrico locale e ha dichiarato: “Stiamo per arrivare al punto in cui produrremo metropolitana, suburbana e tramvia. Abbiamo costruito e messo in servizio linee ferroviarie ad alta velocità per la prima volta nella storia del nostro paese. La costruzione delle nostre nuove linee ferroviarie da 3.500 km è in corso”.
Anche il presidente dell’Ufficio per gli investimenti A. Burak Dağlıoğlu è intervenuto durante il forum, durante la sessione “Rimodellare il commercio globale: nuove rotte logistiche e importanza strategica della Turchia” .
“Gli afflussi totali di investimenti diretti esteri (IDE) in Turchia hanno superato i 230 miliardi di dollari dal 2003 ad oggi L’IDE totale nel settore dei trasporti e dello stoccaggio è di 8 miliardi di dollari, pari a circa il 5% degli IDE totali” ha affermato Dağıoğlu nel suo intervento.
Gli obiettivi del Forum
Organizzato nell’ambito del tema “Logistica – Mobilità – Digitalizzazione”, e pianificato attorno alla visione “Politica nazionale dei trasporti e delle infrastrutture” del Ministero dei trasporti e delle infrastrutture della Repubblica di Turchia, il forum si proponeva di affrontare la situazione e le dinamiche attuali, i piani, le previsioni, gli obiettivi e le politiche dei settori dei trasporti e delle comunicazioni nel mondo ed in Turchia.