Turchia: implementazione di Its con il supporto di Ertico City Moonshot
Ertico (European Road Transport Telematics Implementation Coordination) è un’organizzazione europea di sistemi di trasporto intelligenti che promuove la ricerca e definisce gli standard del settore ITS.
Una priorità chiave di Ertico nell’area della mobilità urbana è quella di supportare l’ampia diffusione di una nuova generazione di servizi di mobilità cooperativa, connessa e personalizzata, con l’ obiettivo di raggiungere la piena integrazione di tutte queste soluzioni di mobilità entro il 2030. Con il sostegno finanziario dell’Unione Europea, la Banca Mondiale sta aiutando i comuni turchi a sviluppare e attuare piani di mobilità urbana sostenibile per promuovere trasporti efficienti e sicuri in diverse città e paesi. Nell’ambito di questo progetto
Ertico offre il suo supporto, cercando di creare una nuova generazione di applicazioni cooperative, infrastrutture digitali e servizi di mobilità personalizzati in grado di ridurre la congestione del traffico e aumentare le emissioni di carbonio.
Il progetto City Moonshot
Già da tempo la Turchia sta intraprendendo azioni concrete per migliorare i suoi sistemi di trasporto in tutto il paese ed offrire soluzioni di mobilità connessa per viaggiatori ed utenti dei trasporti nelle città e nelle aree urbane e ridurre così la congestione del traffico. Le tecnologie dei veicoli, i sistemi di traffico e di trasporto e le applicazioni Internet si stanno unendo in un ecosistema in rapida crescita per l’attuazione di questi nuovi servizi.
La Banca mondiale e la delegazione dell’UE hanno recentemente organizzato un evento virtuale nel paese per discutere la mobilità sostenibile e gli sviluppi della strategia urbana. Durante l’evento, la dott.ssa Johanna Tzanidaki, direttrice dell’innovazione e della distribuzione presso Ertico, ha avuto l’opportunità di presentare alcuni dei risultati del progetto City Moonshot. Il progetto mira a coinvolgere e potenziare le città discutendo le sfide, le esigenze e le tendenze della mobilità intelligente intervistando 300 città in tutto il mondo e creando un database di conoscenze unico. Le città intervistate saranno in grado di esprimere direttamente le proprie esigenze e interessi su come desiderano modellare e migliorare i sistemi di mobilità. Il progetto consentirà al settore ITS di adattare ulteriormente la propria offerta alle città e porterà a una più rapida adozione di soluzioni di mobilità intelligente.
La Turchia e i MaaS
La Mobility as a Service (MAAS) è il nuovo modo di utilizzare e pagare la mobilità. Questa nuova modalità avrà un impatto significativo sui trasporti, poiché sposterà il potere decisionale sul singolo utente attraverso soluzioni su misura. Per integrare queste nuove forme di mobilità, bisogna sviluppare nuovi modelli organizzativi e di business, fornire informazioni e garantire le opzioni di pagamento.
I risultati preliminari dei progetti City Moonshot hanno rilevato che 49 città hanno già attivato i MAAS o sono in fase di implementazione. L’evento si è concentrato principalmente sugli elementi che le città turche dovrebbero includere nei loro SUMP e ha contribuito alla discussione tra le parti interessate, condividendo esperienze e conoscenze. “È molto importante riconoscere che ogni città in Turchia è unica, con le proprie esigenze e obiettivi e la partnership Ertico è nella posizione ideale per assistere con soluzioni e pratiche su misura nell’implementazione della mobilità intelligente in Turchia”, ha affermato il dott. Johanna Tzanidaki, direttrice dell’innovazione e della distribuzione presso ERTICO-ITS Europe. “Abbiamo costruito un rapporto molto forte con le città turche attraverso la nostra formazione ERTICO Academy lo scorso anno e continueremo a sostenere il lavoro pianificato dalle città per garantire una rete di mobilità sicura, efficiente e moderna, accessibile ai bisogni di tutti gli utenti”- conclude Tzanidaki.