Turchia: Inaugurato il ponte Çanakkale del 1915
Il ponte Çanakkale del 1915 è stato inaugurato dal presidente Recep Tayyip Erdoğan durante una cerimonia ufficiale di apertura lo scorso 18 marzo. La data non è stata scelta a caso ma segna il 107° anniversario della vittoria di Çanakkale, vittoria che aiutò la Turchia a condurre una guerra di indipendenza e a formare una repubblica dalle ceneri dell’Impero Ottomano nel 1923.
Un collegamento veloce tra Europa e Asia
Il ponte collega l’Europa e l’Asia in soli 6 minuti. Si tratta del ponte sospeso di media campata più lungo del mondo (4.608 metri) ed è un percorso alternativo al Bosforo che completa un progetto autostradale lungo 324 km e che collega i distretti e le città di Kınalı, Tekirdağ, Çanakkale e Savastepe. Il ponte ha sei corsie, tre in ciascuna direzione, è alto 72,8 metri e ha una larghezza totale di 45,06 metri. E’ stato dipinto di rosso e bianco per rappresentare la bandiera turca.
Riduzione dei costi e dei tempi di consegna
Il ponte sarà molto vantaggioso per il commercio estero, in particolare per le società di logistica, poiché ridurrà i tempi di consegna ed i costi almeno della metà. Si prevede uno snellimento del traffico dei traghetti, soprattutto durante i giorni festivi, in quanto crea un percorso alternativo per il trasporto dalle province di Istanbul e della Tracia alle regioni di Marmara e dell’Egeo. La costruzione del ponte è iniziata a marzo 2018 ed è stata completata di recente. Il progetto, modello Build-Operate-Transfer (BOT), è nato attraverso un insieme di accordi finanziari provenienti da dieci paesi diversi che sono stati firmati il 16 marzo 2018 e che hanno permesso un prestito a termine di 15 anni del valore di 2,265 miliardi di euro.
Fonti: TRT World, Investment Office (Presidency of the Republic of Turkey) .