Turchia: le esportazioni di automobili toccano i 4,6 miliardi di dollari
In base a dati recenti dell’Associazione degli Esportatori dell’Industria Automobilistica di Uludağ, le esportazioni di automobili della Turchia si sono avvicinate a 4,6 miliardi di dollari nel periodo gennaio-giugno, con la vendita di veicoli a 97 paesi, comprese le regioni autonome e le zone franche.
In questo periodo, la quota di autovetture nelle esportazioni dell’industria automobilistica è stata del 30,1%, una quota che supera i 4,59 miliardi di dollari. La Francia, il secondo mercato principale della Turchia nel settore automobilistico, è in cima alla lista dei paesi nelle esportazioni di automobili.
Il secondo paese per esportazioni di autovetture della Turchia è stato il Regno Unito: sempre nel periodo gennaio-giugno dello scorso anno, sono state vendute autovetture per un valore di 395 milioni di dollari, mentre la cifra ha raggiunto i 522,78 milioni di dollari nello stesso periodo di quest’anno.
Le esportazioni di autovetture verso la Spagna, che è al terzo posto, sono aumentate da 405,86 milioni a 456,7 milioni di dollari. In totale, le esportazioni della Turchia verso Francia, Regno Unito e Spagna hanno rappresentato il 35,7% delle esportazioni totali di autovetture del paese nel periodo gennaio-giugno, mentre Italia e Germania si sono classificate rispettivamente al quarto e quinto posto.
Fonte: Daily Sabah