Tutor autostradali: Autostrade per l’Italia e Polstrada annunciano stop momentaneo per lancio di un sistema sperimentale
Per la sicurezza stradale arriva un nuovo sistema sperimentale di controllo della velocità. Stop, quindi, ai tutor, ma i controlli continueranno. Lo hanno fatto sapere la Società Autostrade insieme alla Polstrada. Presto, infatti, verrà attivato un nuovo sistema sperimentale di controllo dei limiti di velocità. Il nuovo sistema SICV e PM è stato approvato con provvedimento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti N. 3338 del 31 maggio 2017. Tornano, quindi, alla ribalta gli Autovelox. Sulla rete autostradale ci sono infatti ancora oggi 108 postazioni fisse, le famose scatole di cemento celesti.
Dopo la pronuncia della Corte d’Appello di Roma, che ha rigettato l’istanza di sospensione della disattivazione del sistema Tutor sulla rete autostradale, Polizia Stradale e Autostrade per l’Italia precisano che “continueranno, ciascuna per gli obblighi specificamente loro imposti dalla legge, ad avere cura della sicurezza e della incolumità dei cittadini che viaggiano in autostrada”. Polstrada e Autostrade sono, quindi, al lavoro per attivare un nuovo sistema aggiornato relativamente al controllo della velocità e alla sicurezza stradale.