Ue, in arrivo 80 milioni per le infrastrutture italiane
Circa 80 milioni di euro verranno versati dall’Unione europea per finanziare infrastrutture italiane considerate strategiche. Ne dà notizia il commissario europeo ai Trasporti e vicepresidente della commissione europea Antonio Tajani.
I contributi spesi da Bruxelles per la realizzazione di grandi opere infrastrutturali italiane fanno parte del piano europeo di finanziamenti per facilitare la ripresa economica. Tra i progetti italiani che godranno dei finanziamenti, prima nella lista è la Tav Torino-Lione. Per la tratta Susa-Stura e il nodo di Torino verranno spesi 52,74 milioni di euro, circa due terzi della somma totale.
Inoltre, l’Ue contribuirà ai lavori sul Grande raccordo anulare di Roma (2,98 milioni); all’incremento dell’accessibilità nautica del porto di Venezia Marghera (3,91 milioni), all’intervento sul nodo ferroviario di Roma Tiburtina (6,96 milioni); al progetto nuova generazione Sesar (4,084 milioni). Infine, ben 9,3 milioni saranno versati per il miglioramento infrastrutturale del collegamento via acqua fra Mantova e l’Adriatico.