Veicoli elettrici: in aumento gli investimenti nelle stazioni di ricarica rapida in Turchia
L’ecosostenibilità e gli obiettivi di riduzione delle emissioni, viaggiano attraverso i veicoli elettrici, che rappresentano un passaggio strategico in tutto il mondo. La Turchia prevede di lanciare sul mercato il suo primo SUV completamente elettrico entro la fine del 2022 e contempla un aumento degli investimenti nelle infrastrutture necessarie all’elettrificazione dei veicoli, ovvero le stazioni di ricarica.
Gli investimenti previsti
Turan Şakacı, senior manager presso la società di ingegneria Üçay Group con sede a Istanbul, ha dichiarato all’Agenzia Anadolu che la società mira quest’anno ad aumentare il numero di stazioni di ricarica elettrica rapida con un investimento iniziale di 1 milione di dollari . “Abbiamo l’infrastruttura tecnica, il supporto dei servizi, il prodotto e l’opportunità che consentiranno la creazione di stazioni in tutta la Turchia, a cominciare dalle nostre grandi città”, ha dichiarato Şakacı. Da alcuni mesi, sono stati completati i preparativi necessari per l’espansione delle stazioni di ricarica elettriche nel paese, a seguito dell’accordo firmato con Eaton, produttore globale di elettricità e sistemi di gestione dell’energia industriale.
Un sapiente utilizzo delle risorse interne
Şakacı ha evidenziato la capacità della Turchia nell’utilizzare le proprie risorse interne per le stazioni di ricarica elettrica, laddove gli investimenti stranieri rappresentano una valore aggiunto ed un rafforzamento. “ Gli investitori stranieri vedono il potenziale dei veicoli elettrici in Turchia e si stanno preparando a investire in questo settore. Tuttavia, la Turchia utilizza le proprie risorse per investire nelle stazioni di ricarica elettriche del Paese”, ha affermato Şakacı.
Coming soon: le città con stazioni di ricarica targate Tesla
Il gigante dei veicoli elettrici Tesla ha reso pubblici il mese scorso i nomi delle città turche sul proprio sito Web per le stazioni Tesla Supercharger con la frase “prossimamente”. Le città attualmente includono Istanbul, la capitale Ankara, il sud di Antalya, le città occidentali di Aydın, Balıkesir e Izmir, le città nord-occidentali di Bursa, Edirne e Sakarya e il centro di Konya. Saranno installate stazioni di ricarica in punti facilmente accessibili a tutti, come ad esempio, le strade principali ed i centri commerciali.