Viabilità più fluida in caso di cantieri con la soluzione tecnologica Road Zipper System
In via sperimentale sulla rete ligure di Autostrade per l’Italia è stato attivato il Road Zipper System, un sistema progettato per minimizzare l’impatto dei lavori sulla circolazione e assicurare un incremento significativo di sicurezza per il personale e gli utenti in transito.
Funzionamento del Road Zipper System
Il Road Zipper è un sistema brevettato negli USA che permette di minimizzare i disagi e gestire dinamicamente le corsie disponibili favorendo il flusso di traffico prevalente. Questa tecnologia consente di realizzare cantierizzazioni riconfigurabili in tempo reale, mantenendo la protezione con barriera fisica tra le corsie. Il sistema può creare ulteriore spazio di lavoro per le squadre di operai o fornire più corsie nella direzione di punta per mitigare gli accodamenti.
Risultati della sperimentazione
I test si sono svolti con successo nei cantieri di ammodernamento della autostrada A26, un tratto complesso per mole e tipologia di lavorazioni. Grazie all’utilizzo di questa tecnologia sarà possibile operare la rimodulazione della carreggiata in tempo reale, conciliando la continuità delle lavorazioni con le esigenze della viabilità.
I primi riscontri emersi in questa fase sperimentale indicano che il tempo di attraversamento del cantiere potrebbe essere ridotto fino al 50%.