Villesse-Gorizia: dal 2012 sarà autostrada
Il raccordo autostradale che collega Gorizia a Villesse, e quindi alla A4, diventerà autostrada nella seconda metà del 2012, quando saranno ultimati i lavori di adeguamento cominciati nel dicembre scorso. Il raccordo, oggi arteria di “viabilità extraurbana secondaria”, è nato come collegamento veloce a quattro corsie, ma privo di spartitraffico e di banchine di sosta di emergenza, tra la A4 in comune di Villesse e il valico confinario di San Andrea, verso quella che era la Jugoslavia, e con le strutture dell’autoporto di Gorizia.
L’infrastruttura riveste una importanza decisiva per lo sviluppo delle comunicazioni nel comparto nordorientale della regione Friuli Venezia Giulia. L’intervento di adeguamento a sezione autostradale è stato inserito nel primo Programma nazionale infrastrutture strategiche nell’ambito dell’intesa quadro Ministero infrastrutture e Trasporti-regione Friuli Venezia Giulia. La Villesse-Gorizia è stata riconosciuta come un’opera di completamento del corridoio V e dei valichi confinari.
L’intervento – del valore di 183 milioni di euro – rientra tra quelli previsti dalla legge Obiettivo essendo Autovie Venete il soggetto aggiudicatore.
Lungo i suoi 17 chilometri sono previste, in particolare, due gallerie artificiali, di cui una è un sottopasso ferroviario in affiancamento a quello esistente, vari sovrappassi, ponti e viadotti. Sarà anche potenziato il casello autostradale sulla A4, spostandolo in modo da modificare la viabilità, anche in funzione del nuovo grande centro commerciale di Villesse.