Webuild: nasce Progetto Italia, l’iniziativa industriale che favorisce lo sviluppo delle grandi infrastrutture
Completata l’iniziativa industriale Progetto Italia: l’obiettivo è la creazione di un grande player delle infrastrutture italiano. Lo ha comunicato Webuild, global player con radici italiane specializzato nella realizzazione di infrastrutture complesse per la mobilità sostenibile, l’energia idroelettrica, l’acqua, i green buildings.
Presenti nel capitale della società anche CDP Equity S.p.A. e le principali istituzioni finanziarie del Paese (Intesa Sanpaolo, Unicredit, Banco BPM)
L’ambizione è quella di accompagnare nella crescita, dimensionale e tecnologica, l’intera filiera delle grandi opere nell’ambito del piano di sviluppo delle infrastrutture che il Governo italiano sta perseguendo.
L’operazione, oltre a garantire una crescita dimensionale del Gruppo Webuild, ha permesso l’aggregazione di diverse aziende del settore e l’acquisizione di competenze tecniche ed ingegneristiche innovative per rispondere tempestivamente ai programmi di investimento nel settore delle grandi infrastrutture promossi dai governi nazionali anche in funzione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) definiti dall’ONU e della lotta ai cambiamenti climatici.