Zes Calabria: accordo per il rilancio delle zone industriali
Rilanciare le zone industriali calabresi incluse nelle aree Zes. A questo punta l’accordo stipulato un patto tra la Giunta regionale della Calabria, presieduta da Roberto Occhiuto, e il commissario regionale per le zone economiche speciali Giuseppe Romano.
Il ruolo della Regione Calabria sarà quello di utilizzare tutti i fondi nazionali e comunitari disponibili per la riqualificazione del tessuto industriale, con interventi di urbanizzazione oltre che di rigenerazione, ma anche di rifunzionalizzazione degli immobili pubblici degradati. Al commissario Romano spetterà invece fornire il supporto tecnico necessario per la concreta realizzazione degli interventi.
Obiettivo comune favorire il raccordo tra imprese e comunità per lo sviluppo sostenibile delle aree ricadenti nella Zes.
Da rimarcare che gli investimenti industriali nelle zone Zes godono di un regime fiscale di favore rispetto a quelli nelle zone industriali semplici. Tra le aree incluse nella Zes Calabria vi è, tra le altre, il porto di Gioia Tauro con il suo retroporto.