Interporto Torino: its, al via il progetto WiFree
Novità nel settore sistemi intelligenti di trasporto all’Interporto di Torino. Il Cda di Sito Spa ha dato via libera al progetto ‘Wefree’. Una maggiore connettività è un’esigenza ineludibile per l’Interporto che si sta trasformando in hub per la distribuzione urbana delle merci a favore dello sviluppo della Smart City.
“Sono molto soddisfatta – ha dichiarato la Presidente della Sito, Daniela Ruffino – della decisione assunta dal Consiglio di Amministrazione. Questa nuova accelerazione va nella direzione giusta. Occorre essere sempre pronti a sfruttare le potenzialità fornite dalla tecnologia per accrescere i livelli di innovazione per consentire all’Interporto di divenire una piattaforma autorevole per la Smart City”.
Entro la primavera 2014, saranno interamente coperte dal Wefree l’area a sud dell’Interporto per le zone che comprendono la palazzina direzionale degli uffici, l’hotel e i parcheggi tir, mentre a nord saranno serviti i due parcheggi che si affacciano sulla tangenziale, dedicati agli automezzi pesanti.
Ciascun utente potrà beneficiare del servizio gratuitamente per i primi 20 minuti mentre esigenze di connettività superiori, saranno tariffate a prezzo di mercato.
“Il Wefree è indubbiamente un plus che va tenuto in grande considerazione. Oggi chi lavora ha necessità di essere sempre connesso al mondo con cui interagisce. “Sono certa – ha concluso la Presidente Ruffino – che questo ulteriore tassello tecnologico rafforzi Sito e i suoi servizi, proiettandola nell’era in cui gli utenti non sono più un’audience ma una community”. La peculiarità dell’impianto è quello di essere stato progettato per fornire diversi servizi all’utente finale.
L’obiettivo infatti, è quello di diventare un concreto quotidiano supporto agli autotrasportatori. Il Sistema verrà fornito dalla Datalan Informatica e Servizi di Moncalieri, azienda che opera nel settore dell’Information & Communication Technology.