Italo e Uber insieme per una nuova mobilità integrata
Sarà possibile prenotare Uber Black o Van tramite la funzione Uber Reserve
Italo e Uber hanno siglato una partnership per facilitare gli spostamenti dei passeggeri. L’accordo prevede la possibilità di pianificare sulla app della società ferroviaria tutto il proprio viaggio, da casa al treno e dal treno fino alla loro destinazione finale, prenotando anche le auto di Uber.
Si tratta di un progetto di mobilità integrata presentato ieri nella lounge Italo Club di Roma Termini dal ceo Italo, Gianbattista La Rocca, ed il general manager Italia di Uber, Lorenzo Pireddu. Grazie a questo accordo verrà garantito un transfer dedicato per chi arriva in stazione con un treno Italo, senza dover fare file.
Come prenotare il viaggio Italo-Uber
Il progetto al momento copre le stazioni di Roma Termini, Roma Tiburtina, Milano Centrale, Milano Rogoredo e Milano Rho Fiera. I viaggiatori Italo in partenza o in arrivo su una di queste stazioni potranno prenotare, da 90 giorni antecedenti il viaggio fino a 1 ora prima del viaggio, Uber Black o Van tramite la funzione Uber Reserve. Già da ora è possibile prenotare direttamente dalle App (e sito web) Italo o Uber tutti i servizi e, nei prossimi mesi, le rispettive piattaforme saranno completamente integrate. Per i clienti di Italo che si registrano per la prima volta all’app Uber verrà applicata una promozione del 50% sulle prime 3 corse.
Un servizio intermodale per i viaggiatori di Italo
Gianbattista La Rocca, Amministratore Delegato di Italo ha dichiarato: “Italo oggi rappresenta il primo gruppo intermodale in Europa. Stiamo ampliando la nostra rete multimodale per offrire soluzioni complete ai nostri viaggiatori. Un accordo che semplifica il viaggio e lo rende più sicuro, eliminando i tempi di attesa fuori dalle stazioni”.
“La semplicità dell’esperienza di viaggio, unita ad una forte impegno verso una mobilità sempre più sostenibile, è al centro di tutto ciò che facciamo- ha dichiarato invece Lorenzo Pireddu, General Manager di Uber Italia- la partnership con Italo rappresenta un passo in avanti significativo nel rendere più agevole, più comodo e più affidabile il tragitto da e verso le stazioni di Milano e Roma. L’integrazione dei servizi di mobilità e l’opportunità di accedere a una vasta gamma di opzioni per spostarsi in città sono solo alcuni dei vantaggi che i passeggeri potranno godere, grazie a questa innovativa collaborazione”.
“Una partnership innovativa non solo da un punto di vista della mobilità, ma anche tecnologicamente avanzata- conclude Dora Bonadies, responsabile network & market development di Italo– le due piattaforme, infatti, comunicheranno tra loro, rendendo semplice e veloce la prenotazione per gli utenti. I viaggiatori potranno prenotare dai canali digitali, senza dover inserire informazioni come stazione ed orari di partenza o di arrivo, con un semplice click”.
Uber e il conflitto con i tassisti
L’accordo Italo-Uber aumenterà probabilmente lo scontento dei tassisti romani, da mesi lotta con il Governo per chiedere norme più stringenti nei confronti di Uber. Attualmente, la categoria è anche in fermento per l’imminente pubblicazione del bando per il rilascio di mille licenze taxi e duemila licenze di noleggi con conducente (ncc).