Its: più sicurezza in Ue con le info su smartphone
Aumentare la sicurezza sulle strade europee attraverso informazioni tempestive sui pericoli stradali anche ai conducenti di mezzi pesanti che le riceveranno direttamente sullo smartphone e senza ulteriori costi.
E’ questo l’obiettivo dei due nuovi regolamenti adottati dalla Commissione europea. Il primo regolamento garantisce ai conducenti di essere avvertiti anticipatamente sui pericoli stradali, per esempio un luogo dell’incidente non ancora messo in sicurezza o condizioni stradali che rendono pericolosa la guida. Tra le informazioni da divulgare ci sono il tipo e il luogo dell’incidente ed eventuali indicazioni stradali. Il secondo regolamento vuole migliorare le informazioni trasmesse ai conducenti di mezzi pesanti sulle aree di sosta sicure. Lo scopo è prevenire i parcheggi pericolosi degli automezzi sulle corsie di emergenza e aiutare i conducenti a rispettare le norme sugli orari di guida. Il regolamento garantisce, inoltre, l’interoperabilità e la continuità dei servizi di informazione lungo tutta la rete stradale transeuropea, anche transfrontaliera.
Le informazioni possono essere trasmesse sugli smartphone o tramite pannelli a messaggio variabile e daranno indicazioni sulle aree di sosta, il livello di sicurezza e i servizi offerti.
”I sistemi intelligenti – ha detto il Vicepresidente della Commissione Siim Kallas, responsabile per i trasporti – sono già una realtà per la maggior parte dei cittadini. Disporre di informazioni tempestive e precise può aiutarci a rendere più sicure le nostre strade e a rendere più efficienti i trasporti”.