Its, summit Bologna: i Comuni, scelte politiche chiare su smart mobility
Maggiore coordinamento a livello nazionale per lo sviluppo della smart mobility; scelte politiche chiare e compatibili con le politiche locali, condivisione di best practices e di dati. Sono queste le indicazioni arrivate dagli assessori alla mobilità delle maggiori città italiane intervenuti nel corso di “Nuovo Mondo 2 – Gli stati generali degli ITS per la gestione della mobilità in Italia: la domanda e l’offerta si incontrano” organizzato da TTS Italia e Club Italia a Bologna il 3 e 4 dicembre scorsi. Oggi la manifestazione continua con il Workshop “Fostering ITS Policy” organizzato da TTS Italia in collaborazione con la IRF-International Road Federation. L’evento ha lo scopo di presentare i risultati dell’ITS Policy Committee, di cui TTS Italia fa parte.
“Abbiamo bisogno di scelte politiche chiare sulla mobilità – ha detto Mauro Coni, assessore alla mobilità di Cagliari – Nell’area vasta di Cagliari abbiamo adottato provvedimenti impopolari, dichiarando guerra alle auto. Abbiamo costituito un consorzio ITS (sistemi di trasporto intelligenti) che sta diventando il luogo principale per le scelte in materia di trasporti”. Anche Rimini sta puntando molto sui sistemi intelligenti per la mobilità. “Abbiamo avviato una revisione generale della mobilità – ha confermato Sara Visintin, assessore all’ambiente di Rimini – che tenga conto delle peculiarità di una città a forte vocazione turistica e dia vita a progetti non frammentati”. Contro la frammentazione delle soluzioni tecnologiche si sono espressi anche altri amministratori locali. “L’Its nazionale si deve fondere con le iniziative locali – ha detto Paolo Confalonieri, assessore alla mobilità di Monza – Pur lasciando ai comuni la libertà di scelta, adesso la tecnologia consente di condividere dati utili a ottimizzare e condividere i processi”.
“Manca la spinta a ottenere politiche coordinate a livello nazionale – ha concluso Renzo Brunetti, amministratore delegato di Anm, intervenuto per l’assessorato alla mobilità di Napoli. E’ proprio il coordinamento e l’armonizzazione delle scelte politiche in materia di tecnologie legate ai trasporti lo scopo principale della proposta del Piano d’Azione degli ITS, presentato da TTS Italia al ministero dei Trasporti nei giorni scorsi. Molte le novità tecnologiche esposte nell’ambito della manifestazione bolognese. Tra queste, i servizi di traffico in tempo reale di Tom Tom, un’applicazione che attraverso i dispositivi di bordo è in grado di avvisare l’automobilista sulle congestioni e sulla velocità media prevista sul tratto di strada da percorrere. L’autostrada intelligente per il monitoraggio delle merci pericolose, un sistema messo a punto dalla Project Automation di Monza e già realizzato sulla Venezia-Trieste. Il sistema di controllo del traffico Optima, realizzato dalla SISTeMA di Roma, che offre la possibilità di monitorare i flussi di spostamento e di prevedere le congestioni. Una card multiservizi messa a punto dalla Pluservice di Senigallia che, oltre al ticket di autobus e metropolitane, è in grado di supportare l’utente negli acquisti e nei servizi turistici. Infine, l’eBus-C di Thetis, un sistema di monitoraggio del trasporto locale che premette di informare i viaggiatori sugli orari dei mezzi pubblici in tempo reale, già in uso a Venezia, Roma, Bologna, Liverpool, Malta, Pechino e New Delhi.
Fonte TTS Italia