Its World Congress: i progetti piemontesi approdano a Vienna
Ict, trasporti intelligenti e mobilità sostenibile sono i temi al centro di Its World Congress, 19esimo congresso mondiale sui sistemi di trasporto intelligenti, vetrina mondiale per il settore dell’Intelligent Transport System. Quest’anno la manifestazione si svolgerà a Vienna dal 22 al 26 ottobre: sei delle 11 imprese presenti nella collettiva italiana sono piemontesi. La partecipazione avviene nell’ambito di Think Up, progetto della Camera di commercio di Torino, ed è organizzata dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte) in collaborazione con l’Associazione Nazionale per la Telematica per i Trasporti e la Sicurezza (Tts Italia).
“Lo sviluppo di sistemi intelligenti di trasporto è un tema sul quale in Piemonte si lavora da tempo con risultati importanti – spiega Alessandro Barberis, presidente della Camera di commercio di Torino – il capoluogo piemontese, capitale storica dell’ingegneria dell’auto, oggi è infatti anche centro di competenze per tutte le discipline collegate allo sviluppo della mobilità sostenibile e incubatore di progetti applicativi in grado di competere sui mercati internazionali. Lo dimostrano le nostre imprese presenti a Its con proposte innovative e di alto livello”.
“Il Piemonte può contare su imprese e centri di ricerca capaci di sviluppare e integrare strumenti ict finalizzati alla raccolta, l’elaborazione, la gestione e la trasmissione di dati relativi a veicoli, allo stato delle infrastrutture e degli utenti – sottolinea Giuseppe Donato, presidente di Ceipiemonte -. Aziende capaci di lavorare insieme, per progettare nuovi prodotti e soluzioni – aggiunge – è il caso si Autumn, aggregazione di 4 imprese Think Up, che al congresso di Vienna presenta per la prima volta un nuovo sistema di comunicazione uomo-veicolo”.