Iveco e Carrier Transicold per il trasporto refrigerato con il nuovo camion Stralis NP 100% gas naturale
Iveco e Carrier Transicold presentano in anteprima mondiale all’IAA 2018 l’esclusivo camion refrigerato Stralis NP, all’interno dello stand di Iveco, nell’area diesel-free/a emissioni ridotte
Il cabinato da 400 cv è 100% gas naturale, 0% diesel, 100% semplice. Utilizza esclusivamente gas naturale compresso, diversamente dai camion standard impiegati per il trasporto di merci refrigerate. Sia il veicolo che l’unità refrigerante sono dotati di motori alimentati a gas naturale a combustione stechiometrica con catalizzatori a 3 vie.
Ridotte notevolmente le emissioni. NO2 (-90% rispetto al diesel) e particolato (-99%) sono ben al di sotto dei limiti stabiliti dalle normative. Anche per quanto riguarda le emissioni di CO2, il biometano assicura una riduzione fino al 95%. Certificato UN ECE R110, offre il vantaggio di un funzionamento molto più silenzioso, rendendolo perfetto per le consegne di notte nei supermercati situati in centro città.
Oltre ai benefici in termini ambientali lo Stralis NP offre anche un risparmio dei costi per il carburante fino al 40% rispetto ad un equivalente diesel. Le operazioni di rifornimento sono semplici grazie alla presenza di un unico punto di facile accesso, e con un’autonomia fino a 1000 km il veicolo richiede la sosta per il rifornimento solamente ogni 2 o 3 turni di cambio conducente per le consegne in ambito urbano.