La Regione Piemonte al lavoro per BIPforMaaS: tutti i servizi di trasporto regionale in un’unica app
Integrare le diverse tipologie di servizi di trasporto pubblici e privati disponibili sul territorio regionale in un unico servizio accessibile con un click. Questo è l’obiettivo di BIPforMaaS, progetto presentato dai promotori e coordinatori, Regione Piemonte e 5T, nell’ambito della IV Conferenza Nazionale della Sharing Mobility organizzata dall’Osservatorio Nazionale sulla Sharing Mobility, durante il webinar “BIPforMaaS, una nuova mobilità per il Piemonte”.
La Mobility as a Service (MaaS) è un nuovo concetto che risponde in modo personalizzato a tutte le specifiche esigenze di mobilità. Offre una reale alternativa all’auto privata permettendo al cittadino di prenotare facilmente tutti i mezzi necessari per il proprio viaggio – servizi di trasporto pubblico locale (TPL), bike sharing, car sharing, servizi per la mobilità elettrica – attraverso un’unica app.
BIPforMaaS è il primo progetto in Italia a voler creare le condizioni per la diffusione dei servizi MaaS in un contesto regionale. Finora il Maas è stato sperimentato con successo solo in pochissime realtà europee, fra cui Helsinki e Londra. L’ambizioso obiettivo del progetto è di creare un ecosistema MaaS in tutta la Regione Piemonte, che soddisfi le necessità di spostamento di ogni cittadino, più differenziate nel tempo e nello spazio rispetto ad un contesto urbano.
Questo processo di innovazione è possibile grazie al ruolo attivo dell’amministrazione locale: “La Regione Piemonte – ha spiegato l’assessore ai Trasporti, Marco Gabusi – ha un ruolo cruciale nel promuovere, spronare, accompagnare e, speriamo, finalizzare questo percorso di innovazione della mobilità verso il paradigma MaaS e intende intraprendere questo nuovo percorso di innovazione insieme al territorio, avviando e conducendo insieme all’Agenzia della mobilità piemontese e a 5T un progetto strategico estremamente importante”. Il progetto infatti ha una governance totalmente pubblica e intende però coinvolgere, in un’ottica di apertura e dialogo costante, tutti gli stakeholder del territorio, cittadini compresi.
Durante il webinar, il pubblico ha contribuito al dibattito partecipando al sondaggio proposto da 5T. I risultati sono stati interessanti: i rispondenti ritengono che i TPL siano essenziali all’interno di un’offerta MaaS, seguiti dai servizi di micromobilità e di sharing mobility. Il pubblico ritiene inoltre che “sostenibilità”, “persone al centro” e “condivisione e modelli collaborativi” siano i valori principali del Manifesto presentato, a conferma che questi principi non devono solo ispirare il progetto BIPforMaaS ma anche le politiche future sulla mobilità e i trasporti in Italia.