La Trento Smart City week per migliorare responsabilmente la vita dei cittadini
Dal 12 al 15 settembre nell’ambito della Trento Smart City Week studiosi, accademici, ricercatori, ingegneri, ma anche sviluppatori di software e grafici web da tutto il mondo si riuniranno in città per confrontarsi sulle tecnologie che possono migliorare la qualità della vita dei cittadini e per prendere parte a una lunga maratona di progettazione e networking competitivo.
Durante la IEEE International Smart Cities Conference ISC2 dedicata al tema “Improving the citizens quality of life”, presso il Polo scientifico e tecnologico “Fabio Ferrari” dal 12 al 15 settembre, si discuterà di nuove soluzioni per e-government e partecipazione, mobilità e trasporti, salute e benessere, turismo, energia, open data e big data. La città di Trento, selezionata dalla “IEEE Smart Cities Initiative” come città “smart”, capace di utilizzare servizi innovativi per migliorare la vita della cittadinanza, ospita la seconda edizione della conferenza, mettendo attorno a un tavolo, insieme ai ricercatori, tutti gli attori del territorio, tra cui operatori, aziende e associazioni per confrontarsi attraverso analisi, prospettive e casi concreti di applicazioni digitali in queste aree.
Temi come mobilità sostenibile, cybersecurity, reti di distribuzione e biomateriali “intelligenti”, saranno trattati anche in “Engineering trends and business opportunities for smart cities”, il workshop che si terrà in parallelo alla conferenza scientifica il 13 e il 14 settembre promosso dall’Università di Trento assieme alla associazione AssoInge di Ingegneri Italiani all’estero. Al centro del dibattito, ancora una volta le smart cities. Si parlerà infatti delle migliori pratiche e tecnologie in grado di favorire i processi di coesione sociale, sostenibilità ambientale e sfruttamento delle risorse che caratterizzano il mondo globalizzato. Non solo nuove tecnologie, quindi, ma anche uno sguardo agli aspetti economici e sociali legati ad uno sviluppo responsabile.
Trenta ore per mettere a punto una app che avvicini i cittadini alla tecnologia: dalle 9 del 13 settembre alle 18 del giorno successivo: sarà l’impegno richiesto dallo IEEE ISC2 Smart Cities Hackathon, un appuntamento di networking competitivo, organizzato dalla Fondazione Bruno Kessler, che coinvolgerà sviluppatori di software, grafici web e altri progettisti.
Due le sfide individuate: la prima riguarda sviluppo e evoluzione di app a supporto della mobilità intelligente nella città di Trento. Il secondo tema è invece di portata internazionale e chiede di ideare, insieme a esperti locali e internazionali, soluzioni per favorire sviluppo economico e sociale in Africa del Sud, dove tre persone su quattro utilizzano un cellulare.
L’iniziativa Trento Smart City Week, che si svolgerà dal 10 al 15 settembre, ruota attorno a sei nuclei tematici: eGov, open e big data, energia, mobilità, turismo e salute. Tre le sezioni previste nel programma: la prima divulgativa rivolta ai cittadini, la seconda per le pubbliche amministrazioni e le imprese e l’ultima, appunto, per la comunità accademica e i ricercatori dell’industria.