Lamberet, Thermo King e Scania lanciano Green Truck per un trasporto a temperatura controllata più sostenibile
Si chiama “Green Truck” la soluzione per ridurre l’impatto ambientale del trasporto pesante a temperatura controllata presentata da Lamberet, Thermo King e Scania.
Le aziende si sono unite per dare vita ad una soluzione in grado di ridurre notevolmente l’impatto ambientale. Green Truck è l’innovativo veicolo che assicura un basso inquinamento, minori emissioni di CO2, minori consumi e sostenibilità sia economica che ambientale: il trattore con semirimorchio isotermico prevede un abbattimento importante di CO2 ma soprattutto una significativa riduzione dei consumi e quindi una migliore economia operativa totale. Il tutto facilitando l’accesso a quelle aree urbane a basso impatto ambientale e favorendo le consegne delle merci deperibili e lo scarico anche durante la notte, grazie alle basse emissioni sonore (intorno ai 60 db) del mezzo e del gruppo frigo.
Nello specifico il Green Truck è composto da un particolare semirimorchio Lamberet SR2 Green Liner agganciato ad un trattore Scania LNG con motore a metano 13 litri, una coppia di 2000 Nm e 410 CV, e dotato di un sistema refrigerante Thermo King SLXi Hybrid Solution che prevede un classico motore verticale Thermo King SLXi 300 oppure 400 Mono temperatura o SLXi Spectrum Multi temperatura di ultima generazione.
I criteri costruttivi dei pannelli compositi Lamberet in poliestere e acciaio ad alto isolamento termico permettono un risparmio nei tempi di abbattimento dalla temperatura interna (che raggiunge facilmente in estate i 30/40°) fino ai -20° mediamente di 2 ore in meno rispetto ai tempi mediamente necessari ad un tradizionale pannello in ferro-plastica, hanno spiegato Sandro Mantella General Manager e Ismaele Iaconi Marketing Manager di Lamberet Italia. Ciò si traduce in meno ore/consumo di carburante per il gruppo frigo.
La parte innovativa della tecnologia Thermo King viene applicata al trattore stradale
Scania che viene dotato di alternatore raffreddato ad acqua che ha il compito di sviluppare energia ricavandola dalla trasmissione del trattore e da un inverter che attinge energia dall’alternatore (a 1000 volt circa) e la trasforma in corrente elettrica (380V) passandola al gruppo frigo verticale classico SLXi 300/400.
Tutte le nuove unita installate da quest’anno devono essere euro 5, e il nuovo Thermo King SLXi è l’ultimo nato in una storia lunga 80 anni del noto marchio che 22 anni fa diventò proprietà della americana Ingersol Rand.
Questa particolare unità permette risparmi ed un efficientamento di tutto il sistema camion-allestimento utilizzando, oltre alla tradizionale rete elettrica in statico, ed il tradizionale carburante in movimento, una ulteriore modalità in elettrico in collaborazione con un generatore di primo equipaggiamento sul trattore Scania predisposto in origine, che ne permette il funzionamento al massimo regime risparmiando carburante.
L’inverter di frigoblock trasformando l’energia dell’alternatore, ne alimenta il funzionamento ad una tensione persino leggermente più elevata di quella della rete, con massimo efficientamento del gruppo frigo. Si stima che l’accoppiamento di tutta questa nuova tecnologia permetta di scendere dai tradizionali 3,5 litri/ora di consumo diesel a 2 litri/ora con un risparmio di 1,5 litri per ora di funzionamento, valore che ben compensa e rende economicamente sostenibile il maggior investimento iniziale.
Nei prossimi 12 mesi questo innovativo veicolo girerà l’Italia e consentirà ad alcune aziende selezionate nel settore della GDO e dell’agroalimentare di provare il “Green Truck” per 2 settimane e poterne così misurare i benefici in prima persona.