LC3, da 10 anni punto di riferimento del trasporto pensante in chiave green
Logicompany3 taglia il traguardo dei primi 10 anni di attività. L’azienda di Gubbio, punto di riferimento nel settore del trasporto pesante in chiave ecologica, ha in programma nuove assunzioni, l’ampliamento del parco mezzi e l’apertura di nuove filiali nell’ottica di migliorare la copertura della rete stradale nazionale ed internazionale.
La mission di LC3 coniuga la tutela dell’ambiente con la necessità di spostare le merci in modo rapido ed economico. “Siamo sempre stati consapevoli – spiega Michele Ambrogi attuale presidente di LC3 – di come, nel nostro settore, l’approccio a una politica ecosostenibile, unita all’utilizzo della miglior tecnologia disponibile sul mercato, sia decisivo per migliorare la qualità dell’aria. Nel 2014 siamo stati i primi in Italia a percorrere le rotte nazionali ed internazionali con gli IVECO STRALIS LNG, ovvero alimentati a metano liquido, prezioso alleato nella riduzione degli inquinanti. Poi siamo stati pionieri nell’utilizzo dell’azoto liquido, una tecnologia a zero emissioni di gas serra e particelle inquinanti e a zero rumore. Oggi con il biometano aggiungiamo un ulteriore tassello al percorso avviato per minimizzare le emissioni, contribuendo in modo responsabile, alla conversione ecologica del mondo dei trasporti”.
Il biometano sarà impiegato a partire dai primi mesi del 2020 come fonte di energia pulita e rinnovabile. Un progetto al quale LC3 stava lavorando da tempo e che consentirà di ridurre ulteriormente le emissioni nocive in atmosfera, rispetto agli ottimi risultati già raggiunti. Come testimoniano i numeri: nel triennio 2016 – 2018 i trucks alimentati a LNG, forniti da IVECO, partner strategico dell’azienda nello sviluppo della flotta green, hanno risparmiato all’ambiente 2,9 tonnellate di CO2, 3,2 tonnellate di ossidi di azoto e 1,6 tonnellate di polveri sottili.