Linea M4 Milano, guasto il giorno dopo l’inaugurazione
Primi problemi per la nuova linea M4 di Milano, inaugurata ieri da Sala e Salvini. Guasto in mattinata, corse sospese
Ieri 12 ottobre, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, ha inaugurato la nuova linea M4. Si tratta della linea metropolitana che collega l’aeroporto di Linate a Milano, fino a San Cristoforo. Oggi però già il primo guasto che ha bloccato la circolazione.
La nuova M4 da Linate a San Cristoforo
Nella giornata di ieri, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, ha inaugurato la nuova linea M4. Si tratta della linea metropolitana che collega l’aeroporto di Linate a Milano, fino a San Cristoforo. La tratta tra San Babila e Linate è in realtà stata attivata nel 2023, mentre nella giornata di ieri è stato inaugurato il prolungamento fino a San Cristoforo. Durante la presentazione, Sala si è detto entusiasta, anticipando al pubblico i lavori per nuovi collegamenti nonché per la M6. Intanto, la nuova M4 avrà 21 fermate e collegherà i due capolinea in meno di mezz’ora.
Sulla linea viaggerà una flotta di 47 treni senza conducente, con una capacità di 24.000 passeggeri l’ora. Nei momenti di picco, è previsto un treno ogni 90 secondi. Durante il tragitto, ci saranno tre punti di scambio con le altre metro: Sant’Ambrogio (M2), Policlinico Sforza (M3), Piazza San Babila (M1), uno con l’aeroporto e tre con le stazioni (San Cristoforo, Dateo e Forlanini). Si tratta della prima linea in Italia realizzata interamente in 5G, con le infrastrutture digitali di INWIT.
Il primo guasto dell’M4
Nella giornata di oggi, purtroppo, il primo guasto ha colpito proprio la nuova metro M4. Il servizio è stato sospeso per mezz’ora circa, e ha funzionato in modo intermittente per un’altra ora. Il motivo è un problema tecnico al software Hitachi, azienda leader nel settore delle infrastrutture anche ferroviarie. La stessa Hitachi, tra l’altro, ha fornito i 47 treni di ultima generazione che viaggeranno sulla linea M4.
Il guasto alla linea M4 alla fine è stato risolto, e nel corso della giornata la situazione è tornata alla normalità.
Ferrobonus, MIT pubblica il bando 2024/2025: come partecipare