Logistica: Gefco e Techstars insieme per alimentare l’innovazione
Nuova partnership tra Gefco, operatore globale di servizi complessi di supply chain industriale e della logistica dei veicoli finiti, e Techstars, network mondiale che supporta gli imprenditori nell’avere successo, con esperienza al fianco di oltre 1.000 start-up internazionali. La collaborazione, la prima per Gefco, segna un’importante traguardo nella strategia del Gruppo con l’obiettivo di stimolare l’innovazione condivisa con nuovi ecosistemi grazie all’esperienza del team di Techstars nel campo dell’imprenditoria e dell’innovazione e del proprio know-how del settore.
La partnership consentirà a Gefco di collaborare con promettenti startup che stanno contribuendo alla trasformazione del settore, agendo su casi concreti e contribuendo all’affermazione di modelli di business disruptive; accentuare la trasformazione già avviata nelle modalità di lavoro e nella cultura di gruppo grazie a progetti pilota e al programma di accelerazione per startup; accedere ad una rete di imprenditori talentuosi, esperti del settore e dell’innovazione.
Gefco promuove nuove idee e accelera la realizzazione di progetti che consentono importanti innovazioni nel settore della logistica e dei trasporti. Le startup coinvolte nei seguenti ambiti sono incoraggiate ad aderire al programma Techstars Paris che concerne i seguenti punti: ottimizzazione di analisi di flusso o processo per migliorare l’uso degli asset aziendali; software block-chain che consentano la creazione di servizi digitali paperless per l’ecosistema logistico; nuove soluzioni avanzate di localizzazione e sensori interconnessi per creare nuovi servizi o migliorare l’efficienza operativa.
“Siamo molto lieti di collaborare con Techstars, un acceleratore con esperienza eccezionale nel supportare la crescita delle startup. Grazie all’accordo, Gefco avrà l’opportunità unica di collaborare con imprenditori talentuosi di tutto il mondo per esplorare e investire nella supply chain del futuro. Siamo entusiasti di poter contribuire mettendo a disposizione il know how di Gefco confrontandoci con le idee imprenditoriali e la creatività di Techstars”, ha affermato Luc Nadal, Presidente del Consiglio di Direzione di Gefco. Inoltre, Gefco offrirà agli imprenditori l’opportunità di realizzare progetti pilota in Paesi selezionati fornendo le risorse per testare tali idee. Gazie a questa collaborazione, Gefco sarà inoltre partner di Partech Shaker, campus internazionale di start-up e luogo in cui aziende tecnologiche di tutto il mondo possono crescere nelle migliori condizioni possibili.
“Alla Techstars, vogliamo aiutare gli imprenditori ad avere successo e siamo in grado di farlo grazie al supporto di partner attivi come Gefco”, ha dichiarato Scott Ford, General Manager di Techstars. “Gefco sarà in grado di guidare e rappresentare un esempio per gli imprenditori attraverso la rete Techstars, in particolare attraverso il programma guida di accelerazione da Techstars Paris”.