Logistica: Gefco inaugura la filiale greca
Il Gruppo GEFCO, operatore globale nell’ambito della logistica industriale, ha inaugurato la nuova filiale in Grecia rafforzando così la propria presenza nell’Europa sud-orientale. “Siamo felici di esportare la nostra esperienza nella logistica integrata e la nostra capacità di raggiungere obiettivi a breve e lungo termine in fatto di prestazioni economiche, livello di servizio e qualità, per sostenere lo sviluppo dei nostri clienti greci”, ha commentato Luc Nadal, presidente del Consiglio di amministrazione del Gruppo GEFCO.
La Grecia sorge in una posizione strategica tra l’Europa dell’Est e i Balcani e – fanno sapere – presenta numerosi vantaggi competitivi che la rendono un paese perfetto per un attore logistico globale: è la nazione con il maggior numero di navi e controlla attualmente il 18% della flotta mondiale, il porto del Pireo e quello di Salonicco sono tra le vie di accesso regionali all’Europa sud-orientale e all’Europa centrale, la Grecia ha avviato numerosi programmi tesi alla modernizzazione, all’ampliamento e al miglioramento delle sue infrastrutture, la produzione industriale greca ha mostrato una crescita costante negli ultimi anni. In particolare sono presenti nel Paese alcune società leader nel settore dell’industria alimentare e del tabacco, nel settore tessile, farmaceutico, chimico, minerario, petrolifero e metalmeccanico.
“GEFCO mira a rafforzare la sua competitività e la sua presenza sul mercato greco e prevede di registrare un fatturato quasi doppio nel 2017. Intendiamo inoltre trasmettere alle aziende locali la nostra esperienza logistica maturata in decenni di attività, contribuendo così alla crescita e allo sviluppo del paese”, ha affermato Fabien Gauchet, Direttore Generale di GEFCO Grecia.
Esperienza che va dai servizi di trasporto merci di base – trasporto stradale, ferroviario, aereo e marittimo – a complesse soluzioni multimodali door-to-door che comprendono servizi di magazzinaggio, rappresentanza fiscale e doganale e imballaggi riutilizzabili. Queste competenze a 360 gradi consentono al Gruppo di organizzare flussi door-to-door intercontinentali per i propri clienti. La filiale greca sta già elaborando delle soluzioni stradali internazionali per diversi clienti e svilupperà ulteriori soluzioni quali il trasporto a temperatura controllata per i settori alimentare e farmaceutico, ben rappresentati in Grecia.