Logistica: Mercedes-Benz Vans lancia la sua iniziativa strategica adVANce
Mercedes-Benz Vans avvia un profondo cambiamento strategico. In futuro il costruttore tedesco si evolverà in fornitore di soluzioni di sistema globali orientate alle esigenze dei clienti.
L’addetto alle consegne sistema la spedizione in una posizione qualsiasi della scaffalatura; i sensori integrati nello scaffale riconoscono l’articolo e sono in grado di attribuirgli i dati letti in precedenza; dei LED situati nello scaffale confermano che l’articolo è stato registrato e caricato. Giunto nel punto di scarico, il sistema segnala tramite i LED integrati nei piani della scaffalatura e sulla parete interna, quali spedizioni devono essere prelevate e consegnate: un cosiddetto sistema Pick-by-Light. Il sistema a scaffalatura a due livelli di carico accresce notevolmente la capacità del veicolo. Le operazioni di carico e scarico si effettuano con la massima velocità e le merci non devono più essere cercate o smistate. Il sistema consente inoltre di ottimizzare la pianificazione degli itinerari.
Nell’ambito di solutions@vans Mercedes-Benz Vans sviluppa ad esempio sistemi per l’automatizzazione del vano di carico nei veicoli per le consegne, che accelerano notevolmente i processi di carico e scarico aumentandone l’efficienza. Il cosiddetto sistema Slider è una scaffalatura per veicoli totalmente prelevabile che funge allo stesso tempo da scaffalatura di smistamento. Nel luogo di smistamento all’interno dell’hub le merci vengono anzitutto scansionate e le informazioni sulle spedizioni registrate in una banca dati; mediante algoritmi intelligenti le spedizioni vengono disposte in una sequenza di consegna ottimale, raggruppate per cliente e assegnate alle scaffalature Slider. LED luminosi nei ripiani della scaffalatura segnalano all’addetto allo smistamento dove posizionare la spedizione (Put-by-Light), consentendo così un caricamento rapido ed efficiente. Successivamente, un veicolo per la movimentazione privo di conducente trasporta automaticamente dentro il veicolo l’insieme dei sistemi a scaffalatura. Questo procedimento viene chiamato Swift Loading. Nel luogo della consegna il portellone posteriore del veicolo si apre automaticamente e la scaffalatura scivola in fuori consentendo di accedere senza impedimenti ai ripiani. Le luci indicano quali spedizioni devono essere consegnate (Pick-by-Light), e dopo il prelevamento la scaffalatura rientra automaticamente nel vano di carico. Il portellone posteriore si chiude quando l’addetto alle consegne raggiunge una certa distanza dal veicolo, rendendo superfluo il bloccaggio manuale.
Per quanto concerne il progetto mobility@vans, ovvero la mobilità per un trasporto commisurato alle esigenze di persone e merci, Mercedes-Benz Vans lavora a un progetto di mobilità intelligente per la mobilità individuale nelle città. Via, un innovativo fornitore di ride-sharing persegue un nuovo approccio al trasporto pubblico di persone che si allontana da un sistema regolato a percorsi e orari fissi per andare verso un network dinamico e disponibile a chiamata. L’algoritmo Via istituisce un collegamento in tempo reale tra passeggeri con destinazioni simili e mette a disposizione un veicolo adeguato al numero dei viaggiatori.
Andrea Coen Tirelli