Lombardia. Lavori estivi per Le Ferrovie. Disagi per i viaggiatori
Gli interventi di potenziamento infrastrutturale causeranno limitazioni e cancellazioni dei treni
Si tratta di lavori essenziali per il potenziamento delle linee che, come spiega Rfi, serviranno a migliorare il servizio e a renderlo più efficiente. Ma per effettuarli Cantieri di Rete ferroviaria italiana, società capofila del Polo Infrastruttura del Gruppo FS Italiane, dovrà necessariamente chiudere alcune tratte ferroviarie.
La scelta di svolgerli in estate è dovuta a due fattori: la minore circolazione a causa della chiusura delle scuole e il tempo più clemente che dovrebbe consentire di minimizzare i tempi di esecuzione.
Le linee interessate
Gli interventi interesseranno le linee Milano-Domodossola, Como-Molteno-Lecco, Lecco-Tirano, Milano San Cristoforo-Milano Rogoredo e Pavia-Casalpusterlengo dove il programma di circolazione dei treni verrà quindi rimodulato: alcuni collegamenti saranno cancellati o saranno limitati.
Le date degli interventi
Dal 31 luglio al 4 agosto e dal 7 all’ 11 agosto saranno aperti i cantieri sulle tratte Milano – Domodossola, circolazione interrotta del binario tra Arona e Sesto Calende e di linea tra Sesto Calende e Oleggio dove verranno sostituiti i binari e le traverse e rivista la linea di alimentazione elettrica dei treni. Dal 21 agosto al 10 settembre verrà interrotta la linea della tratta Sesto Calende – Arona. In questo caso si tratta di lavori di manutenzione straordinaria alla travata metallica. In totale gli interventi comportano un investimento di 4 milioni.
Dall’ 11 giugno al 10 settembre lavori sulla linea Lecco – Tirano dove la circolazione sarà interrotta tra Sondrio e Tirano mentre dal 6 agosto al 27 agosto circolazione interrotta tra Colico e Sondrio. Il cantiere servirà ad interventi di potenziamento e manutenzione in vista delle Olimpiadi del 2026. L’investimento è di ben 35 milioni.
Dal 25 giugno al 27 agosto lavori sulla linea Linea Como – Lecco, con circolazione interrotta nella tratta Albate – Molteno, dal 30 luglio al 27 agosto nella tratta Molteno – Lecco per consentire la realizzazione del sottopasso di Oggiono e Molteno e l’adeguamento dei marciapiedi all’altezza di 55cm, che è lo standard europeo per facilitare la salita e la discesa dei passeggeri dai treni. L’investimento è di 10 milioni.
Dal 25 giugno al 27 agosto vi saranno lavori anche sulla tratta Milano – Mortara, con interruzione della circolazione tra Milano Rogoredo – Milano S. Cristoforo. In questo caso si dovrà realizzare la nuova fermata di Milano Porta Romana. L’investimento è di 12 milioni e mezzo.
Dal 30 luglio al 27 agosto, infine, sarà interessata dai lavori la linea Pavia – Casalpusterlengo che sarà completamente interdetta alla circolazione per effettuare numerosi lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria con un investimento di 35 milioni.